Report Meteo Piemonte: rovinosa supercella nel torinese ieri sera

Foto di Valeria Margherita a Sangano

TORINO – Report Meteo Piemonte: rovinosa supercella nel torinese ieri sera. Nella serata di giovedì 30 giugno un violento temporale di tipo supercellulare, accompagnato da nubifragi (rain rate prossimi ai 250/300mm/h), grandinate anche di grosse dimensioni (fino a 4/5cm di diametro) e impetuose raffiche di vento in uscita dal temporale stesso (rilevata una raffica di 111km/h a Caselle Torinese, ma non si esclude che localmente ci possano essere stati valori superiori) ha interessato – tra le 22:30 e le 23:30 – le città di; Coazze, Giaveno, Avigliana, Buttigliera Alta, Rosta, Casellete, Rivoli, Alpignano, Pianezza, San Gillio, Druento, Venaria, Caselle, Borgaro, Mappano, Leinì e Volpiano, provocando danni e allagamenti.

La cella hai poi proseguito il suo viaggio verso l’Eporediese e l’Alto Piemonte, ma perdendo (fortunatamente) progressivamente d’intensità. Danni dovuti al forte vento di outflow sono stati segnalati anche nei comuni limitrofi, ad esempio a Torino, dove difatti il temporale non è poi transito (eccetto la zona nord). Un’altra caratteristica importante di questo temporale è stata l’elevata attività elettrica, con una vera e propria tempesta di fulmini osservabile da diverse aree del Piemonte. L’aggiornamento da Meteo Piemonteprevisioni meteo dettagliate per il Piemonte.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.