La regione ha avviato le procedure per l'acquisto di 15 nuovi treni regionali "Pop"

La Giunta regionale ha avviato le procedure per la futura immissione sulla rete ferroviaria piemontese di 15 treni “Pop” prodotti dalla Alstom di Savigliano.

Una delibera di indirizzo approvata durante la riunione del 23 febbraio sancisce la volontà di acquisto utilizzando le risorse individuate nel “contratto ponte 2017-20” stipulato nell’autunno scorso con Trenitalia, ammontanti a 102 milioni di euro, 60 finanziati dalla Regione e 42 da Trenitalia.

I treni saranno ordinati da Trenitalia nell’ambito della gara nazionale e saranno di proprietà dell’Agenzia della mobilità piemontese, che li affiderà al gestore per l’esercizio del trasporto regionale. I nuovi “Pop” entreranno in esercizio sulla rete piemontese nel 2020, con la possibilità di averne qualcuno già nel 2019.

Per il sito produttivo di Savigliano la commessa consentirà significative ricadute occupazionali.

Il rinnovo del materiale rotabile, voluto dall’Amministrazione regionale, prevede l’acquisto di ulteriori treni con i 43,2 milioni del Fondo si sviluppo e coesione già assegnati, e sarà completato con l’affidamento del servizio ferroviario metropolitano e regionale secondo l’esito delle procedure di confronto competitivo, che comprenderanno ulteriori e consistenti investimenti.