Regione Piemonte: bene il bando per andare a vivere in montagna con 571 domande

montagna di condove

TORINO – E’ stata approvata la graduatoria definitiva del bando della Regione Piemonte che offre incentivi per chi sceglie di trasferirsi da una città italiana in uno dei piccoli comuni in montagna. Gli uffici della Direzione Ambiente, Energia e Territorio, settore “Sviluppo della montagna” che hanno esaminato la documentazione, hanno giudicato ammissibili al finanziamento 302 domande per un contributo assegnato pari ad oltre 10 milioni di  euro. Al bando, la cui scadenza era il 15 dicembre 2021, erano pervenute in totale 571 domande.

IN PIEMONTE VADO A VIVERE IN MONTAGNA

Uncem ha apprezzato l’impegno della Regione per sostenere nuovi residenti nelle zone montane. Lo aveva proposto proprio Uncem, dopo la prima azione fatta da Regione Emilia-Romagna. il Piemonte ha accolto l’istanza positivamente, nella piena collaborazione con il sistema degli Enti locali, e oggi apprendiamo che è stata approvata la graduatoria definitiva del bando della Regione che offre incentivi per chi sceglie di trasferirsi da una città italiana in uno dei piccoli Comuni delle montagne piemontesi. È certamente positivo. Ed è un segnale di attenzione importante, della Giunta, del Consiglio, del Vicepresidente Carosso.

Attenzione che ora prosegue con il potenziamento dei servizi pubblici, a chi già ci vive e a chi ci vuole vivere, al rafforzamento degli Enti locali montani, a partire dalle Unioni montane di Comuni, con una importante Strategia di sviluppo sociale ed economico che stiamo costruendo, con la Regione in testa, anche grazie all’Osservatorio Montagna composto pure da Atenei e Centri di ricerca. Il percorso prosegue e Uncem farà la sua parte per rafforzare politiche inclusive, che generino coesione, crescita, comunità“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.