Regione Piemonte: anche la Tav Torino-Lione in Valsusa tra le infrastrutture finanziate dall’Europa

tav valsusa

TORINO – Anche la Tav Torino-Lione tra le infrastrutture finanziate dall’Europa. C’è anche la Torino-Lione tra i progetti inseriti nella seconda edizione del meccanismo per collegare l’Europa (Cef) con nuovi finanziamenti per lo sviluppo di infrastrutture sostenibili e di elevata efficienza nei settori dei trasporti, del digitale e dell’energia che ha ottenuto il via libera definitivo del Parlamento europeo. Una notizia che ha portato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Marco Gabusi a commentare. “Assistiamo ad un ulteriore passo in avanti nella realizzazione della Torino Lione, che abbiamo dichiarato ‘irreversibile’ fin dall’inizio del nostro mandato”. Si aggiunge all’affidamento delle gare per lo scavo del tunnel di base in territorio francese per un valore di 3 miliardi di euro.

LE RISORSE

Cirio e Gabusi hanno aggiunto che “poter contare su risorse economiche certe e sull’attenzione che finalmente anche il Governo italiano sta ponendo sulla Torino Lione, recentemente concretizzata con la nomina del Commissario di governo, da noi richiesto con insistenza ai vari ministri dei Trasporti che si sono succeduti, ci fa guardare alla realizzazione dell’opera con maggiore serenità. Siamo felici di poter contare sull’appoggio concreto dell’Europa e continueremo a tenere alta la guardia affinché non vi siano più intoppi e l’iter possa procedere speditamente”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.