Nuovo record italiano di Speed Climbing per Gontero di Bussoleno

NANJING, CINA- La gara di oggi fatta dall’atleta Gontero di Bussoleno era la seconda tappa della Coppa del Mondo di Speed Climbing. Leonardo Gontero arriva al secondo appuntamento della competizione forte di un ottimo 6° posto: la prima tappa della coppa si era svolta sempre in terra cinese a Chonqing. Quest’oggi invece l’atleta proveniente dalla Valsusa è arrivato 5°, migliorando perciò il primo piazzamento, ma soprattutto facendo registrare il nuovo record italiano di speed climbing: percorrere 15 metri in verticale in soli 5, 92”.“Sono molto felice di questi risultato perché è il primo anno che inizio una stagione di coppa del mondo con questi risultati. Torno a Torino con tanta motivazione per riprendere gli allenamenti in vista del campionato europeo assoluto di arrampicata speed che si terrà a Campitello di Fassa tra il 30 giugno ed il 1 luglio”.

L’ARRAMPICATA SPORTIVA

L’arrampicata sportiva praticata dall’atleta di Bussoleno si divide in tre specialità. Boulder, Speed (Velocità) e Lead (Difficoltà).
Oggi voglio parlare un po’ di Speed Climbing, una disciplina poco nota. Nell’agosto 2016, il Comitato Olimpico Internazionale ha approvato la partecipazione dello sport arrampicata alle Olimpiadi di Tokyo, con però alcune limitazioni.
Potranno accedere alle gare solo 20 atleti e verrà assegnata una sola medaglia per sesso. Per qualificarsi e per competere per una medaglia i partecipanti dovranno competere in tre discipline: bouldering, lead e speed climbing. Si tratta quindi di una combinata. La maggior parte degli atleti è entusiasta del fatto che l’arrampicata sia stata finalmente portata alle Olimpiadi, ma in molti hanno criticato il formato. Infatti le tre specialità si differenziano assai una dall’altra, e richiedono allenamenti diversi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.