La Valsusa festeggia gli 80 anni della Guida Alpina Alberto Re

Alberto Re

SALBERTRAND – La guida Alberto Re ha raggiunto la vetta degli ottant’anni. Classe 1937, il giorno del suo compleanno continua imperterrito a esercitare il mestiere di Guida alpina. Dopo aver girato il mondo ed essere stato presidente nazionale delle guide, e si è fatto un giro in montagna. Già accademico del Club Alpino Italiano, lasciò Torino nel 1971 dove era impiegato alla Fiat per trasferirsi in Valsusa. A metà anni Settanta Alberto Re, eccellente guida estiva, decide di rendere la sua attività annuale. Impara a sciare organizzando corsi e lezioni di scialpinismo con cui guadagnarsi da vivere anche nella stagione fredda. Da una fortunata spedizione scialpinistica, sempre con clienti, in Marocco nel 1978, Alberto ha allargato i propri orizzonti professionali verso le montagne del mondo.

LE IMPRESE

La guida alpina Alberto Re ha camminato sull’Himalaya indiano, in America Latina e sul Kilimangiaro. Fino alla straordinaria impresa compiuta nel 1985, quando è diventato la prima Guida alpina al mondo a condurre i propri clienti su una vetta di 8000 metri, il Gasherbrum II. “Con il passare del tempo le montagne di casa mi andavano un pò strette e decisi di ampliare le proposte per i miei clienti – scrive Albero Re – . In quel momento capii che ce l’avrei fatta a vivere del mio mestiere, ma ho comunque sempre cercato di tornare a Bardonecchia in estate. Anche per continuare il lavoro con giovani e ragazzi e con le amministrazioni pubbliche per cercare di sviluppare un’offerta turistica più ampia possibile. Oggi la Valsusa è un territorio ricco di proposte, dalle ferrate alle falesie, dalla mountain bike allo scialpinismo anche e soprattutto grazie al lavoro delle Guide.

C’E’ MOLTO DA FARE IN VALSUSA

Continua Alberto Re: “Ancora molto deve essere fatto, ma questo lascia numerose opportunità per le nuove leve di professionisti della montagna che abbiano voglia di stabilirsi qui. Lo ripeto spesso ai giovani: il nostro non è un lavoro facile, bisogna sempre inventarsi qualcosa di nuovo, viaggiare e conoscere montagne nuove. Però è altrettanto fondamentale radicarsi in una valle, in un territorio”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!