Questa sera ad Almese ” La strada per il cosmo” una serata per ascoltare i consigli di un cosmonauta

ALMESE – Questa sera al Teatro Magnetto alle ore 20.30 sarà affrontato il tema dell’esperienza addestrativa e dei risultati della ricerca e dell’innovazione nel settore della formazione aerospaziale con Linda Raimondo che intervisterà il Ten. Col. Walter Villadei, un cosmonauta italiano che sta seguendo l’addestramento finalizzato al volo nello spazio.

Linda Raimondo,  diciottenne almesina che frequenta il quinto anno di liceo scientifico al Rosa di Bussoleno ha sempre manifestato grande interesse per lo spazio, una passione così viva e pura che l’ha portata, già da molto giovane, ad intervistare personalità di spicco tra astrofisici e astronauti.

Nel 2012 ha intervistato Samantha Cristoforetti per conto della rivista Focus Junior e, in seguito, ha pensato di proporre alcuni incontri di carattere divulgativo in materia scientifica: il suo obiettivo, infatti, è quello di promuovere le conoscenze scientifico-astronomiche con un linguaggio alla portata di tutti.

La prima conferenza da lei organizzata ha avuto luogo nel 2016 e, per l’occasione, ha intervistato l’astronauta Maurizio Cheli. Successivamente, a Roma, ha presentato una conferenza di astrofisici e divulgatori scientifici e, dopo essere stata per sei mesi in America, ha partecipato ad un concorso dell’Agenzia Spaziale Europea insieme ad un amico con il quale ha vinto a livello nazionale ed europeo, guadagnandosi il diritto di prendere parte alla finale internazionale.

L’iniziativa di questa sera è rivolta a persone di tutte le età, soprattutto bambini e ragazzi: si tratta di un’occasione unica, di alto valore formativo, durante la quale sarà possibile ascoltare i consigli ad un cosmonauta che si sta preparando per andare nello spazio e rivolgergli qualche domanda.

“Un doveroso ringraziamento a Linda Raimondo, brillante studentessa almesina: complimenti a lei e a tutti i giovani della nostra comunità che si stanno mettendo in gioco e stanno organizzando splendide iniziative culturali e intellettuali dimostrando grande impegno e profondo interesse” – ha dichiarato la sindaca Ombretta Bertolo – “Di Linda ammiro l’idea di una giovane che guarda il mondo da così in alto, in questo caso dallo spazio, un punto di vista da cui la terra appare piccola e ancor più piccoli appaiono gli uomini che la abitano. Un punto di vista privilegiato da cui appare chiara l’inconsistenza delle tante piccolezze che dominano la nostra vita quotidiana e la rovinano, difetti umani così miseri che, visti dall’alto, spariscono come nuvole al vento.”