Almese: questa sera presentazione della seconda parte del libro”L’ artigliere dello Chaberton” Il libro di Roberto Guasco verrà presentato insieme a un documentario

ALMESE – Il Cai sezione di Almese con il patrocinio del comune organizza stasera nella sala consiliare alle ore 21 una serata dedicata ai due volumi del libro di Roberto Guasco.

La corposa raccolta documentaristica, riunita in tre libri, racconta la storia degli uomini che hanno lavorato, vissuto e combattuto allo Chaberton.

Roberto Guasco, nato a Torino 52 anni fa, è laureato in medicina veterinaria e durante il servizio militare come sottotenente veterinario al Presidio Militare di Aosta si è occupato della cura e del mantenimento dei muli in carico al Battaglione Alpini Aosta. Risale al 1980 la sua prima escursione al Forte Chaberton e ogni anno visita le vestigia del Forte. Ed ecco la decisione di intraprendere una lunga ricerca su questo colossale monumento alpino.

Nel corso della presentazione del libro verrà proiettato un documentario dal titolo: “Una famiglia in guerra. Storia della Medaglia d’oro Ferruccio Ferrari” con le interviste ai testimoni dell’epoca.