Quando arrivano le cicogne? Pubblicato l’Atlante della migrazione degli uccelli

cicogna

pet 1

Quando arrivano le cicogne? E’ stato pubblicato l’Atlante della migrazione degli uccelli euroasiatici-africani. “Un’opera dall’importanza straordinaria, la prima del genere nella storia della scienza europea, giunta dopo un lavoro di molti anni e fondata sulla base di una banca dati di proporzioni e qualità eccezionali, che contribuirà alle politiche di tutela della migrazione degli uccelli e in generale alla conservazione della biodiversità”.

PUBBLICATO L’ATLANTE DEGLI UCCELLI MIGRATORI

Lo dichiara la Lipu-BirdLife Italia, nel commentare l’Atlante della migrazione degli uccelli euroasiatici-africani, presentato nei giorni scorsi a Ventotene e realizzato per conto del ministero della Transizione ecologica e del Governo italiano da alcuni tra i maggiori esperti al mondo di migrazione degli uccelli, tra cui Franz Barlein dell’Institute of Avian Research di Wilhelmshaven, Fernando Spina dell’Ispra e Roberto Ambrosini dell’Università di Milano.

PER LA SALVAGUARDIA DELLA BIODIVERSITÀ

L’Atlante analizza e mappa gli spostamenti nel tempo e nello spazio di 300 specie di uccelli nei loro percorsi migratori tra Eurasia e Africa, sulla base dei dati raccolti dai sistemi di inanellamento europei (uccelli inanellati e ricatturati) nel corso di oltre un secolo attraverso la banca dati Euring, indagando otto macroregioni europee e fornendo le mappe di migrazione e i tempi di partenza e spostamento dei primi migratori verso i luoghi di nidificazione. Di grande rilievo, a tal proposito, è l’analisi dei dati che riguardano i cosiddetti “Key Concepts” (Concetti chiave) sulle date di inizio della migrazione preriproduttiva degli uccelli selvatici, che la Direttiva Uccelli e la relativa giurisprudenza considerano necessitanti di tutela rigorosa, ad esempio rispetto all’attività venatoria, da interdire completamente.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.