Quando Annibale con gli elefanti passò in Valsusa, era il 218 A.C.

AnnibaleAnnibale

SUSA – Annibale passò dalla Valsusa? Una possibilità è il Colle di Savine Coche, l’autostrada dell’epoca. Testa o croce? Lanciata la moneta non rimane che indovinare l’esito che facile non è. Parliamo della moneta Punica, datata 218 A.C., che si trova al Museo Civico di Susa che potrebbe, il condizionale è d’obbligo, essere un segno tangibile del passaggio del condottiero Annibale dalle nostre parti. La diatriba sul passaggio in valle dell’esercito africano, episodio conteso con altri valichi alpini, non è antica come Annibale ma quasi. A cercare risposte che non sono ancora arrivate ci hanno pensato in tanti. Nella pagine di Massimo Centini per le edizioni Il Punto Piemonte in Bancarella c’è una versione talvolta inedita del passaggio del condottiero. Il volume è stato scritto come relazione finale al termine della spedizione “Annibale ’85”.

IL LIBRO

Questo libro non ha mai cessato di essere presente nelle librerie italiane. Un successo dovuto soprattutto al soggetto di queste pagine che è riuscito, e ancora riesce, a infiammare la fantasia di molte persone. Il libro è qui è riproposto nella versione originale, con l’integrazione di due ampie appendici. Analizza la discesa in Italia dell’esercito cartaginese, dalla Spagna fino alla morte di Annibale, dedicando ampio spazio alla questione relativa al superamento delle Alpi. Nelle pagine di questa avvincente ricostruzione sono infatti analizzati tutti i colli alpini che potrebbero aver consentito, nel 218 a.C. il transito delle truppe guidate dal grande condottiero di Cartagine. Comparando le fonti antiche che forniscono indicazioni sulla vicenda e provando a riportare le notizie giunte dagli storici del passato direttamente sul territorio. L’autore fornisce un quadro globale, che ci riporta indietro nel tempo, offrendoci anche un frammento importante della storia del Piemonte, attraverso un angolo di lettura che illustra luoghi e popolazioni antiche, realtà e leggenda.

Libro Annibale

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!