Quando a Susa nel Novecento Andrea Bardi faceva lo fotografie come i fratelli Lumière

Gelatè

SUSA – Il primo fotografo a Susa fu Andrea Bardi. Era il capostipite della famiglia che si è estinta nel gennaio 1991 con la morte, a Bordighera, dell’ultimo discendente, il nipote Renato. Andrea Bardi è stato veramente un pioniere ed artista nell’arte della fotografia. Aveva lo studio in Susa, ricco di scenari e fondali, che inquadrava in giochi di luce appropriati. Allora si impiegava unicamente la luce del sole, un studio molto attrezzato per lo sviluppo e la stampa delle fotografie. La macchina fotografica era stata inventata da poco nel 1895  dai fratelli Lumiere.

LO STUDIO

Era in via dell’Argentera al numero 6. Sicuramente non vi e famiglia in Susa ed anche in Valle, che sfogliando i propri archivi non trovi almeno una foto-grafia firmata “A. Bardi” con la scritta in “puro inglese posato” come si conveniva ad un artista di rilievo. Le fotografie venivano fissate ad un robusto ed artistico cartoncino che ne costituiva anche la cornice, tanto che le stesse divenivano veri e propri quadretti che si potevano anche appendere. La raccolta delle sue foto/cartolina con scorci di località della Valle, di monumenti, costituisce ancora oggi una meta molto ambita dai collezionisti. L’Assessorato per la Cultura e Musei Civici della citta di Torino ha ricordato unitamente ad altri Andrea Bardi in una bella pubblicazione intitolata “Fotografi del Piemonte 1852/1899” edita nel 1977.

Susa, Andrea Bardi

LE FOTO

Presso il Civico Museo Segusino esiste un “Album citta di Susa”. Foto oltre ad alcuni cenni storici dell’epoca. 12 tirature originali montate su cartone relative a vedute della città ed ai fabbricati più importanti fatti costruire dalla civica amministrazione in quel periodo. Fra queste foto, una bellissima, relativa al ponte “Alpino” edizione 1897, il ponte e stato costruito e ricostruito quattro volte, ultimo ritocco nel 1990, poi abbattuto. Questo “Album” e stato inviato a Torino per l’Esposizione del 1898. Andrea Bardi è morto a Susa nel 1933.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Meyer Susa