Quali piante mettere a dimora in autunno? I preziosi consigli del Vivaio Gulli di Almese

ALMESE – L’autunno non  è solo la stagione in cui cadono le foglie e ci si prepara al freddo. Al Vivaio Gulli di Almese ci spiegano che è anche la stagione per mettere a dimora le piante da frutta, in base alle loro caratteristiche e allo specifico andamento climatico. In questo modo si consente loro di arrivare a primavera con delle radici salde e sviluppate al punto tale da poter rispondere ai fabbisogni energetici del risveglio vegetativo senza andare in sofferenza. Ecco allora che, con le specifiche accortezze, è possibile piantare in autunno alberi di mele, pere, pesche, albicocche, prugne e ciliegie, considerando lo spazio necessario per ogni albero e le attenzioni specifiche da prestare per creare un rigoglioso piccolo frutteto domestico.

IN GIARDINO

Al Vivaio Gulli di Almese ci spiegano inoltre che in autunno è vantaggioso anche piantare cespugli in giardino. Bisogna solo ricordare che è necessario comunque bagnare anche nel periodo freddo, se non piove o nevica, altrimenti le piante muoiono di sete e non a causa del gelo. Quindi tutte le piante in vaso, comprese quelle che verranno coperte con il “velo da sposa” e quelle appena piantate, nelle ore meno fredde del giorno, con meno frequenza rispetto all’estate, dovranno essere innaffiate.

IL VIVAIO GULLI È SPECIALIZZATO NELLA PRODUZIONE PROPRIA

Al Vivaio di Almese Andrea e Simona Gulli, i titolari, ci dicono che “le piante da frutta si possono trovare in vaso o meno. Noi abbiamo scelto di lavorare con piante giovani di due anni e a radice nuda, perché attecchiscono meglio. Infatti in vaso le radici tendono ad aggrovigliarsi e, quando messe a dimora, fanno fatica a trovare la loro strada nel terreno. Le piante da frutta sono più delicate di quelle ornamentali. Inoltre, mentre le piante in vaso possono essere piantate tutto l’anno, per quelle a radice nuda il periodo ideale è proprio l’autunno ed eventualmente la primavera prima che mettano le gemme. I vantaggi rispetto alle piante in vaso è che attecchiscono di più, oltre a costare meno.” Ricordiamo che il Vivaio Gulli di Almese è specializzato nella produzione propria di ogni tipo di pianta e disponibile a offrire preziosi consigli.

I SERVIZI DEL VIVAIO GULLI DI ALMESE IN VALSUSA

  • È specializzato nella produzione propria di ogni tipo di pianta
  • Consulenze sulle piante di produzione propria e su alcune malattie delle piante
  • Progettazione giardini. Sopralluoghi e progettazione delle aree verdi private e pubbliche
  • Composizioni in vaso. Creazione di composizioni in vaso per balconi e giardini, anche come idea regalo
  • Consegne a domicilio per piante di dimensioni elevate, che non è possibile caricare in auto

Orario: lunedì – sabato 8,30-12,00 / 14,30-19. Domenica chiuso. Visitate la pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti.

M.D. Società Semplice Agricola. Vivaio Gulli – Via Circonvallazione, 14. Almese – Tel. 011/9359297