Quale è la casa ideale per gli italiani? Il parere di Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia Meta Casa di Avigliana

Meta Casa Tomaselli

AVIGLIANA – Abbiamo chiesto a Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana, quale è la casa ideale per gli italiani in base alla sua esperienza. “Il periodo della pandemia – ci dice – ha cambiato molto il rapporto degli italiani con l’abitazione. È diventata infatti un luogo dove trascorrere momenti felici con la famiglia e gli amici, dove poter lavorare e studiare, trascorrere il tempo libero“. La casa rimane una forma di investimento per il futuro, una garanzia di sicurezza e stabilità sempre più tutelata dal comparto assicurativo. Maggior parte degli italiani ha una casa di proprietà, perché l’ha comprata con un mutuo o l’ha ereditata, o prevede di acquistarla in futuro.

UNA CASA SU MISURA

Se si analizza il tempo trascorso in casa nell’arco di una giornata ci si accorge di quanto sia importante avere un’abitazione che rispetti i propri ritmi ed esigenze. Il salotto è da sempre il cuore della casa, molto è il tempo trascorso in cucina, mentre la camera da letto è l’ambiente del relax. I più fortunati poi posseggono la tanto ambita camera in più da destinare a svaghi e hobby o agli ospiti. Nei sogni degli italiani la casa del futuro deve essere indipendente, magari circondata da spazi verdi, con un soggiorno e una cucina di grandi dimensioni da vivere appieno. Un occhio attento è rivolto anche alla sostenibilità dell’abitazione, che in futuro sarà sempre più ad alta efficienza energetica. I dati vedono già oggi una maggiore propensione ad attuare lavori di isolamento termico e acustico, utilizzare fonti rinnovabili per riscaldamento e illuminazione, adottare dispositivi di domotica ed elettrodomestici a basso consumo. Molto ambite sono le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici sotto casa.

UNA CASA SICURA

Per motivi per lo più lavorativi gli italiani scelgono la città come contesto in cui abitare. Anche la campagna, magari in prossimità dei centri urbani, ha un’alta percentuale di scelta. Molti sognano il mare, un po’ meno la montagna. Requisito fondamentale qualunque abitazione si trovi è la sicurezza. Gli italiani infatti sono sempre più informati e attenti a quelli che possono essere i pericoli legati all’ambiente, alle calamità naturali, alla zona, al contesto abitativo, alla delinquenza, allo stato dell’immobile e alle spese che ne possono derivare. Senza dimenticare i pericoli che ci possono essere in casa legati alla corrente elettrica, al gas, agli incendi. Un’attenzione degli italiani testimoniata dall’aumento delle polizze assicurative a tutela degli immobili e delle persone. Infine le case del futuro saranno sempre più digitali, connesse e tecnologiche, una vera rivoluzione nella vita di chi le abiterà.

Meta Casa Immobiliare – Corso Laghi, 70. Avigliana – Tel. 011 9327632