Pronto il nuovo catalogo dei corsi di formazione per gli adulti alla sede di Avigliana della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Casa di Carità Arti e Mestieri: il Centro di Avigliana è in Via IV Novembre, 19

AVIGLIANA – La sede di Avigliana della “Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri” presenta il nuovo catalogo, per il prossimo 2022, dei corsi di formazione rivolti al target degli adulti maggiorenni occupati e disoccupati. Confermato il valore aggiunto dello stage, che consente di mettere in pratica e approfondire le competenze acquisite nelle ore di formazione teorica e laboratoriale in aula. Inoltre permette di entrare in contatto con un’azienda del proprio settore professionale. Confermata anche la presa in carico degli utenti concluso il percorso formativo, attraverso lo sportello dei Servizi al Lavoro del centro, che prosegue l’accompagnamento verso l’inserimento occupazionale.

I CORSI

  • Nel settore della green economy, si ripropone il percorso di 600 ore, diurno, per Addetto al Giardinaggio e Ortofrutticoltura, finalizzato alla preparazione di figure in grado di allestire aree verdi, giardini e coltivare e manutenere orti e frutteti.
  • Nel settore dei servizi alle aziende, prosegue il corso per Operatore Specializzato Paghe e Contributi, di 600 ore diurno, finalizzato alla creazione di figure in grado di intervenire nel processo di gestione amministrativa del personale.

PROPOSTE FORMATIVE A 360°

Punto di forza distintivo del centro di Avigliana la proposta per le persone diversamente abili, con due percorsi dedicati. Il Prelavorativo, biennale, diurno, di 1200 ore e il Formazione al Lavoro, che, nella prossima edizione, passa da 300 a 500 ore. Aperte anche le iscrizioni al corso del Mercato del Lavoro per Operatore Socio Sanitario: 1000 ore, diurno, per la preparazione di figure impiegate nell’assistenza diretta alla persona in diversi ambiti: domestico, alberghiero, igienico sanitario, sociale. È dunque possibile fin d’ora preiscriversi a tutti i corsi che sono in fase di presentazione e in attesa della loro approvazione ed eventuale finanziamento, da parte della Regione Piemonte, tramite il Fondo Sociale Europeo, rivolgendosi agli uffici di segreteria (011 9327490, 800232400, centro.avigliana@casadicarita.org).

LE SEDI DI AVIGLIANA E GIAVENO

Nell’ottica di collegare formazione e inserimento lavorativo, la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri ha strategicamente deciso di unificare la gestione della sede SAL, Servizi al Lavoro, di Avigliana con quella di Giaveno. Un modo per cogliere tutte le opportunità dei territori delle due valli di Susa e Sangone, limitrofe e interdipendenti. Per Avigliana, lo sportello è in Corso Torino 154: qui ciascuno può trovare un supporto competente e professionale nella ricerca del lavoro. Attraverso i bandi regionali delle politiche attive, rivolti a giovani, disoccupati e disabili, è possibile attivare tirocini in azienda. Il vantaggio per le imprese è la possibilità di conoscere e valutare sul campo i tirocinanti, accedendo a concrete agevolazioni economiche. Sul sito www.casadicarita.org è possibile scoprire in dettaglio le attività delle diverse sedi, i recapiti e le informazioni utili. Seguite la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati.

Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Centro di Avigliana – Via IV Novembre, 19. Avigliana – Tel. 011 9327490 – Fax 011 9342821 – E-mail: centro.avigliana@casadicarita.org