Presentazione del libro “Dal principio” dell’autrice Nicoletta Molinero alla Libreria Panassi di Susa

SUSA – Presentazione del libro “Dal principio, manuale informale di accompagnamento alla ripresa” dell’autrice Nicoletta Molinero. Sabato 30 novembre, ore 17,00, alla Libreria Panassi di Susa. Il libro è edito da Edizioni Mille di Torino. E’ una piccola e agile guida per i famigliari e per i caregivers che si trovano ad affrontare una difficile prova. Quella dello stare vicino a una persona che per varie patologie manifesta lesioni cerebrali. Ictus, emorragia cerebrale, coma o similari situazioni in cui le competenze, la capacità di comunicare e la percezione del mondo vengono alterati.

Nicoletta Molinero si basa sulla esperienza personale e sulla pratica professionale nell’educazione. L’autrice tra suggestioni letterarie e consigli pratici accompagna i famigliari nel difficile lavoro di accompagnamento alla ripresa. Il manuale è formato da brevi paragrafi, con semplici suggerimenti, e da schede di attività. Oltre che da proposte di valutazione e verifica a condivisione di istanti emotivamente rilevanti. La prefazione è della dottoressa Marina Zettin, docente di neuropsicologia dell’Università di Torino e direttore del Centro Puzzle di Torino. Sabato 30 novembre, ore 17,00, alla Libreria Panassi di Susa.

L’AUTICE NICOLETTA MOLINERO

Nicoletta Molinero, autrice del del libro “Dal principio, manuale informale di accompagnamento alla ripresa“, è maestra dal 1978. Da allora è sempre più immersa nei processi formativi con attenzione alla ricerca pedagogica e all’uso delle forme espressive più diverse. Ha aperto e gestito tre scuole materne e un nido. Dal 1978 lavora nell’animazione teatrale e nella promozione del libro con tutti gli ordini di scuole. Esperta di letteratura per i ragazzi e lettrice emozionale per adulti e bambini, ha organizzato eventi culturali, gestito bibliobus e ludobus. E’ stata volontaria per progetti di educazione alla lettura di bambini in Ruanda, Senegal, Capo Verde. Si è occupata di persone affette dal morbo di Alzheimer, di minori in difficoltà, di adozione internazionale e di accessibilità turistica e mobilità per tutti. Ha gestito l’Ostello del Conte Rosso di Avigliana.