Presentato a Susa il libro “La corsa più antica del mondo Susa-Moncenisio. Storia e personaggi” di Marco Canavoso e Demetrio Vilardi

susa moncenisio

SUSA – Presentato a Susa il libro “La corsa più antica del mondo Susa-Moncenisio. Storia e personaggi” di Marco Canavoso e Demetrio Vilardi.

IL LIBRO SULLA CORSA SUSA-MONCENISIO

I volume racconta 120 anni della più vecchia corsa automobilistica al mondo con particolari riferimenti a piloti, auto e persone che hanno accompagnato la longevità di questa gara nel territorio della Valle di Susa. In quanti modi si può raccontare la Storia? Ma quella “vera”, quella con la S maiuscola. Lo si pub fare anche trattando di macchine anche di come automobilistiche che sembrano appartenere al passato e invece sono una grande lesione di Futuro. Soprattutto se lo si fa con l’accuratezza, competena, lo scrupolo e la passione presenti in questo libro. Un libro che va guardato in filigrana, perchè parlando degli albi d’oro e degli eroi noti e sconosciuti che hanno arricchiti, pagine di vita, di ambizioni, di sogni, di vittorie, di sconfitte e di rinascite. Di fatti che hanno attraversato questo Paese. Di quella genialità, di quella tenacia e di quel progresso che non solo hanno animato una grande crescita sociale, ma che hanno ispirato periodi straordinari.

MARCO CANAVOSO

Segusino, farmacista, Presidente del Comitato Operativo Susa Moncenisio 1902. Vice Presidente ANCAI. stato Assessore al Turismo della Città di Susa dal 1975 al 1995 e Consigliere Provinciale dal 1995 al 1999, attualmente e Presidente della Consulta dei Consiglieri della Provincia e della Cita Metropolitana di Torino.

DEMETRIO VILARDI

Nato a Reggio Calabria, vive a Milano; laureato in giurisprudenza. Consigliere ANCAI. A suggello della sua passione per l’automobilismo sportivo, ha raccontato in un libro l’epopea delle gare in Calabria.

LEGGERE FA BENE

Leggere fa bene alla salute? Leggere un giornale o un buon libro è un toccasana per la salute nostra e del nostro cervello, e la scienza ci spiega perché. Stando a uno studio dell’Università del Sussex (UK), leggere un libro o un giornale in silenzio per soli sei minuti rallenta la frequenza cardiaca e la tensione muscolare, abbassando i livelli di stress del 68%, superando in questo altre attività, come passeggiare (42%), sorseggiare un tè (54%) o ascoltare musica (61%). I lettori sono più creativi e hanno maggiori capacità di giudizio. Lo spiega una ricerca dell’Università di Toronto, in base alla quale chi aveva appena letto un racconto o un romanzo pensava in modo meno rigido, gestendo meglio le situazioni di incertezza e di confusione.

susa moncenisio

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.