Come andrà la Borsa oggi? Stagflazione

Borsa Oops Tech termometro

MILANO – Come andrà la Borsa oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Martedì 16 maggio 2023, ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

STAGFLAZIONE

Martedì le azioni potrebbero aprire in modo misto in Europa, con gli investitori che attendono il prossimo aggiornamento sul tetto del debito degli Stati Uniti. In Asia, i benchmark azionari sono stati misti; i rendimenti del Tesoro sono scesi, dopo i guadagni precedenti; il dollaro si è attenuato; il petrolio è avanzato, mentre l’oro è sceso. Azioni: le azioni europee hanno avuto un inizio misto martedì, mentre gli investitori monitorano gli sviluppi del tetto del debito statunitense e analizzano i dati economici. Gli investitori sono in attesa di sapere se il Presidente Joe Biden e i legislatori repubblicani possano fare progressi sul tetto del debito degli Stati Uniti durante l’incontro previsto in giornata. “Finché i repubblicani e i democratici non si muoveranno un po’ sull’aumento delle tasse, sull’aumento del tetto del debito o sulla spesa federale, qualsiasi ottimismo è prematuro”, ha dichiarato Oanda.

Tutti sono sulle spine per quanto riguarda il tetto del debito”, ha dichiarato Jon Maier, chief investment officer di Global X ETFs. “Sembrano esserci dei raggi di speranza, ma non c’è ancora un percorso chiaro per evitare il default tecnico”. Nel frattempo, il rischio di stagflazione – una crescita debole combinata con un’inflazione elevata – è tornato a farsi sentire dopo che l’indagine Empire State della Federal Reserve di New York sul settore manifatturiero ha mostrato che i prezzi pagati sono aumentati ma l’attività delle fabbriche è crollata a maggio, secondo Oanda. Capital Advisors di New York rimane “rialzista sul mercato”, ritenendo che “una volta superato giugno e luglio, in un modo o nell’altro avremo una risoluzione del tetto del debito e i dati saranno evidenti per la Fed: l’inflazione CPI [indice dei prezzi al consumo] e PPI [indice dei prezzi alla produzione] stanno scendendo”.   Inoltre, “crediamo che la Fed, fondamentalmente imperfetta, si renderà conto che l’inflazione ha raggiunto il suo picco e ridimensionerà la sua retorica da falco(Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.