Usate il cellulare in macchina? Arriva la multa da 600 euro dalla Polstrada di Susa

SUSA – La Polstrada di Susa controllerà l’uso del cellulare in macchina. Nel periodo dal 2 al 4 agosto, le ordinarie pattuglie in servizio d’istituto della Polizia Stradale di Susa intensificheranno i controlli. Sia in autostrada che sulle arterie della viabilità ordinaria, per un uso corretto degli apparati radio e dei telefoni a bordo dei veicoli in transito. La Polstrada interverrà nei casi di utilizzo improprio del telefono cellulare e di cuffie sonore. Come ben noto la norma del Codice della Strada impone che, mentre ci si trova alla guida, non si può telefonare o mandare messaggi con il telefono. E’ vietata qualsiasi azione che implichi l’utilizzo fisico del telefono quando il veicolo è in marcia. Ciò anche tenendolo con una sola delle due mani, cosa che spesso accade, quando si utilizza la funzione “viva voce”.

LA POLSTRADA

Inoltre, nel caso di utilizzo degli auricolari, un orecchio deve sempre rimanere libero e attento a percepire i rumori del traffico circostante. In estrema sintesi, è vietato distogliere le mani dallo sterzo, e l’utilizzo del telefono a bordo di un veicolo, è consentito solo in condizioni ben precise. E’ possibile usarlo quando si è ancora parcheggiati, anche con il motore acceso. Dal momento che non si è ancora in marcia ed è consentito usare il cellulare se è connesso al dispositivo bluetooth dell’auto, con sincronizzazione effettuata prima di mettersi in marcia.

Polizia Stradale

Polizia Stradale

UNA MULTA DA 165 a 661 EURO

La Polstrada di Susa quali sanzioni darà per l’uso del cellulare in macchina? L’utilizzo improprio sopra descritto comporta una sanzione pecuniaria che va dal minimo di € 165 fino al massimo di € 661. C’è anche la decurtazione di 5 punti dalla patente. Inoltre, nel caso di recidiva, ovvero di una seconda medesima sanzione contestata nei 24 mesi successivi al primo verbale, la patente sarà sospesa da 1 a 3 mesi. Tale specifica attività della Polizia Stradale, si inserisce in un’ottica di contrasto di un comportamento che durante la guida ha gravissimi effetti sulla concentrazione del conducente. Cioè sulla capacità di attenzione alle condizioni esterne all’abitacolo. Queste sono causa di sinistri stradali, anche con gravi conseguenze, come dimostra la tendenza statistica, in aumento negli ultimi anni. Questa incidentalità è legata a distrazione per l’utilizzo di smartphone e telefoni cellulari.