Polo Sanitario di Giaveno: sei sindaci protagonisti della riapertura

Giaveno Polo Sanitario

golia

GIAVENO – Venerdì 1° ottobre ha riaperto il Punto di primo intervento presso il Polo Sanitario di Giaveno, con orario giornaliero dalle ore 8 alle ore 20. Era stato chiuso una prima volta a marzo 2020 in piena crisi pandemica e dopo la riapertura di giugno 2020, è stato di nuovamente richiuso il 30 ottobre dello scorso anno per disposizione del DIRMEI, Dipartimento interaziendale malattie ed emergenze infettive, e dell’Unità di crisi della Regione Piemonte in funzione dell’emergenza determinata dalla pandemia da Covid-19, e la conversione del nostro CAVS in reparto COVID destinato ai pazienti in via di guarigione.

DA GIAVENO

Il Sindaco Carlo Giacone si è subito adoperato per chiederne la riapertura, data la grande importanza del Polo Sanitario di Giaveno per il territorio della Val Sangone e la popolazione. Sono state seguite le strade istituzionali, ci sono stati contatti e colloqui costanti con l’Assessore Regionale Icardi che ha anche ricevuto il Sindaco nel suo ufficio di Corso Regina con una lettera firmata da tutti i primi cittadini della Val Sangone, dove si segnalavano le esigenze e necessità della Valle. Negli incontri con il Direttore ASL TO 3 Franca Dall’Occo è stata espressa in più occasioni, anche nelle conferenze dei sindaci e nelle riunioni del Distretto Val Susa e Val Sangone, la necessità di avere un vero e proprio PPI, per i motivi detti più volte: Rivoli è intasato, è lontano, non ci sono mezzi pubblici e il territorio è vastissimo con una popolazione di 35mila abitanti che d’estate aumenta.

L’ASL

L’Asl e la Regione hanno mantenuto l’impegno nonostante la grande difficoltà a trovare il personale sanitario, e i medici urgentisti, problema non solo locale ma nazionale. Le preoccupazioni dei cittadini, che hanno partecipato alla raccolta firme, sono comprensibili e si ringrazia tutta la popolazione per la sensibilità e l’attenzione manifestata. Nella mattinata di venerdì primo ottobre, tutti e sei i Sindaci della Val Sangone hanno verificato con la loro presenza la riapertura del PPI e hanno portato i ringraziamenti da parte delle rispettive amministrazioni a tutto il personale sanitario che opera all’interno della struttura di Giaveno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

citycar banner