Piove, c’è il sole, la nebbia? Che tempo fa a Bussoleno con l’UniTre

Bussoleno UniTre

BUSSOLENO – Piove, c’è il sole, la nebbia? Che tempo fa a Bussoleno con l’UniTre.

INCONTRO SUL CLIMA E LE PREVISIONI METEO

L’ultimo incontro del corso di Scienze dell’UniTre di Bussoleno sarà martedì 2 maggio, alle ore 15.30 presso la sede di via Traforo 62. Avrà per argomento la meteorologia. Come nasce una previsione del tempo? Questo l’interrogativo al quale Daniel Cat Berro, ricercatore presso la Società Meteorologica Italiana e redattore della Rivista Nimbus fornirà delle risposte entrando nel merito di una materia molto variegata basata sulla raccolta e successiva analisi di dati quantitativi da inserire poi in modelli numerici fisici-matematici di previsione metereologica, da interpretare correttamente e da adattare alle situazioni specifiche che si verificano su un dato territorio.

LA METEREOLOGIA CON L’UNITRE A BUSSOLENO

Un excursus sulla costruzione delle previsioni meteo, sui livelli di attendibilità, sui dati utili, sugli indicatori a livello generale e di Valle, quali quelli ricavati dalle centraline installate da poco a Bussoleno e dintorni, al fine di acquisire una certa consapevolezza su un argomento molto dibattuto: il riscaldamento crescente è un’anomalia di breve periodo oppure una tendenza di medio-lungo periodo? Macro e micrometeorologia in un approccio sistemico alla materia incentrato anche sulla situazione temporale attuale del territorio valsusino: precipitazioni eccezionali, siccità, ventosità, fenomeni meteorologici accentuati, in uno scenario che desta non poche preoccupazioni.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.