Piemonte: oggi le prime gare della Women’s Softball European Cup 2022 Gare dal 15 al 20 agosto

AVIGLIANA – Piemonte: oggi le prime gare della Women’s Softball European Cup 2022 (Comunicato WBSC)

IN PIEMONTE LE GARE DELLA WOMEN’S SOFTBALL EUROPEAN CUP

La Women’s Softball European Cup 2022, competizione europea per club, parte oggi, lunedì 15 agosto, sui campi di Avigliana e di Torino. La competizione è stata inserita nel cartellone degli eventi di Piemonte Regione Europea dello Sport 2022. Di seguito l’elenco delle squadre che parteciperanno: Avigliana Stars (Italia), Angels Dupnitsa Softball (Bulgaria), Odense Giants Softball Klub (Danimarca), Panthers Wroclaw (Polonia), Princ Zagreb (Croazia), Stabroek Chicaboo’s (Belgio), Soders SK (Sve), The Mix (Gran Bretagna), Wanderes (Austria).

STORIA DEL SOFTBALL

Si dice che il softball sia iniziato – al chiuso, in realtà – nel 1887 il giorno del Ringraziamento a Chicago. Un gruppo di uomini si era riunito al Farragut Boat Club di Chicago. Durante l’allegria un giornalista del Chicago Board of Trade, George Hancock, legò un guantone da boxe (con le sue stesse corde) in una sfera, prese un manico di scopa e, usando il gesso, segnò delle linee sul pavimento. Quella sera si svolse una partita con 80 punti segnati, e da lì era nato lo sport. Si dice che il primo regolamento sia stato emesso (da Hancock) nel 1889.

IN USA

Nel 1895, Lewis Rober Sr. trasferì il gioco all’esterno in un lotto libero fuori dalla caserma dei pompieri di Minneapolis, Minnesota, in cui lavorava, in modo che i vigili del fuoco potessero fare esercizio mentre aspettavano un allarme. A quel tempo era conosciuto come “kitten league ball”, che in seguito fu abbreviato in “kitten ball”. Nel 1922 il nome “palla del gattino” fu cambiato in “palla di diamante”. In momenti diversi, il nome del gioco includeva anche “palla di poltiglia” e “palla di zucca”. Fu solo nel 1926 che fu usato il termine “softball”, quando Walter Hakanson della YMCA (Young Men’s Christian Association) di Denver, in Colorado, lo concepì mentre partecipava a una riunione per formare la Colorado Amateur Softball Association. Ci sono state anche molte varianti del gioco nel corso degli anni.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.