Piemonte lavoro: online il nuovo bando per favorire l’inserimento lavorativo degli under 35

lavoro

PIEMONTE – Piemonte lavoro: online il nuovo bando per favorire l’inserimento lavorativo degli under 35

LAVORO IN PIEMONTE

Online il bando “Act your job”, la misura promossa dall’Assessorato al Lavoro e Formazione della Regione, attraverso la quale i Comuni del Piemonte avranno un nuovo strumento per accompagnare i giovani verso un’occupazione stabile e di qualità, contribuendo ad abbattere il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro: le amministrazioni comunali, da sole o in partenariato, potranno sviluppare progetti sperimentali dedicati ai giovani fino ai 35 anni per favorire percorsi di accompagnamento verso la consapevolezza delle attitudini di ciascuno e il loro potenziamento, attivando monitoraggi, laboratori e attività di formazione, fino alla promozione per i beneficiari di un periodo di esperienza direttamente in azienda. L’importo massimo finanziabile per ciascuna amministrazione comunale è pari a 25 mila euro, per un investimento complessivo regionale di 330 mila euro.

CON I COMUNI

Le amministrazioni comunali dovranno presentare un progetto contenente diverse azioni: innanzitutto, un’indagine di scenario condotta dall’Agenzia Piemonte Lavoro sul mercato del lavoro locale, per fotografare gli indicatori demografici e le dinamiche del mercato del lavoro locale; in secondo luogo, la creazione di una mappa da parte del Comune capofila e dei propri partner degli enti formativi, dei servizi al lavoro e delle politiche giovanili del territorio. Seguirà una fase in cui saranno attivati dei laboratori rivolti ai giovani per aiutarli a riconoscere le proprie competenze, a tracciare il proprio profilo professionale e a definire le azioni per raggiungere il proprio obiettivo occupazionale. La quarta fase prevede un percorso in azienda. I Comuni possono presentare domanda a partire dal 29 giugno ed entro il prossimo 10 ottobre. Tutte le informazioni di dettaglio sono pubblicate sul sito web della Regione Piemonte al seguente LINK.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.