Piemonte: l’agricoltura con la siccità ha già perso il 20% delle produzioni. Chiesto lo Stato di calamità

siccità

TORINO – Coldiretti Torino è pronta a chiedere alla Regione Piemonte lo stato di calamità per risarcire gli agricoltori colpiti dagli effetti della siccità e delle alte temperature. A rischio sono soprattutto le colture di mais e i prati stabili a foraggere, con diminuzioni dei raccolti che costringeranno gli allevatori a comprare fieno e mangimi a prezzi letteralmente impazziti che vedono rincari di oltre il 100% per effetto delle speculazioni sulla guerra in Ucraina.

IN PIEMONTE LO STATO DI CALAMITÀ

Siamo appena nella seconda decade di giugno eppure i danni ammontano già a oltre il 20 per cento dei raccolti. Cifre che mettono a rischio la sopravvivenza di un comparto tipico dell’agricoltura del Torinese come l’allevamento bovino da carne e latte che affrontano anche l’aumento dei costi dell’energia impiegata per esempio per il raffrescamento e la ventilazione forzata degli spazi di stabulazione degli animali. Ma a rischio sono anche le produzioni di frutta e ortaggi come mele, pere, pesche, kiwi, peperoni, pomodori, verdure a foglia, cavoli dove sono molto presenti prodotti tipici che sono il vanto dei territori.

CONTRO LO SPRECO DELL’ACQUA

In particolare, Coldiretti Torino chiede un piano contro lo spreco di acqua per l’irrigazione e un piano per la creazione di piccoli bacini di accumulo sparsi sul territorio. Contro lo spreco di acqua vanno sostenuti progetti di contrasto alla dispersione idrica. La Regione deve snellire la burocrazia per la trivellazione di nuovi pozzi che vanno utilizzati per un’irrigazione sempre più mirata che possa azzerare gli sprechi. Per l’accumulo diffuso, Coldiretti propone un piano di bacini con caratteristiche progettuali di grande naturalità e pregio paesaggistico riempiti con l’acqua scaricata durante forti temporali e piene dei torrenti.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.