Arpa Piemonte: ieri è stato il 16 giugno più caldo degli ultimi 65 anni

Termometro

TORINO – Da Arpa Piemonte: ieri è stato il 16 giugno più caldo degli ultimi 65 anni. La settimana che sta per concludersi sta facendo registrare temperature ben al di sopra delle medie stagionali raggiungendo anche valori record sulla regione. Ieri la massima media ha superato il giorno corrispondente del 2003 che aveva il record per la giornata del 16 giugno. Questo vuol dire che ieri è stato il 16 giugno più caldo degli ultimi 65 anni (massima media di 28.1°C) superando il precedente record per la giornata che apparteneva al 2003 (massima media 27°C).

LE ALTE TEMPERATURE

La causa di queste temperature è la persistenza, sull’Europa occidentale, di un promontorio di alta pressione che si allunga dal nord Africa fino al canale della manica, con valori di pressione importanti ed anch’essi anomali per questo periodo di giugno. Da notare il susseguirsi delle notti tropicali, ovvero delle notti in cui le temperature minime registrate sono superiori ai 20 °C e che aumentano il disagio per il caldo anche durante le ore notturne. A Torino città bisogna ritornare alla notte tra il 12 ed il 13 di giugno per trovare temperature minime inferiori alla soglia dei 20 °C. Nel weekend continueremo ad essere sotto l’influsso delle correnti calde legate all’alta pressione nord-africana, con valori di temperature ancora al di sopra delle medie del periodo ed ancora tali da allungare il periodo consecutivo di notti tropicali.

ARPA PIEMONTE

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile. È posta sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale per garantire l’attuazione degli indirizzi programmatici della Regione Piemonte nel campo della previsione, prevenzione e tutela ambientale. Nell’Agenzia lavorano circa 1000 dipendenti. Tra questi ci sono professionalità diverse che vedono laureati in quasi tutte le discipline tecnico-scientifiche e umanistiche. La formazione tecnico-scientifica è la più diffusa nelle attività di laboratorio, di produzione di servizi ambientali e di tutela del territorio. Tutto il personale, in un percorso individuale e collettivo verso la massima responsabilizzazione, è impegnato nella condivisione di valori fondamentali come l’imparzialità, la trasparenza, la competenza e la ricerca continua delle migliori pratiche.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.