Piemonte e Svizzera per le risorse idriche montane e gli impatti del cambiamento climatico

acqua fontana rubinetto

TORINO – Piemonte e Svizzera per le risorse idriche montane e gli impatti del cambiamento climatico.

IL PROGETTO RESERVAQUA

Si conclude il progetto Interreg Italia-Svizzera “Reservaqua” dedicato alla implementazione di una rete di servizi per lo studio, la protezione, la valorizzazione e la gestione sostenibile dell’acqua. Questo su scala locale e regionale su un territorio transfrontaliero alpino. I risultati del progetto e la tematica delle risorse idriche montane sono al centro dell’evento “Le risorse idriche montane e gli impatti del cambiamento  climatico” organizzato a Verbania da Arpa Piemonte e CNR IRSA. Il progetto, iniziato nel luglio 2019, è stato guidato dalla Regione Valle d’Aosta e dal Cantone Vallese. Ha avuto il partenariato, oltre ad Arpa Piemonte, della Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur, dell’Arpa Valle d’Aosta, dell’Institut Agricole Régional di Aosta del Politecnico di Torino. Infine del Servizio per l’agricoltura del Cantone Vallese e del Centre de recherche sur l’environnement alpin di Sion – Vallese.

LE CONDIZIONI METEO

Il tema affrontato dal progetto è più che mai urgente, aggravato negli ultimi anni da condizioni meteo-climatiche avverse per l’area alpina ed i territori circostanti. Infatti, in alcune stagioni dell’anno, le Alpi forniscono alle pianure fino al 90% di acqua. Risorsa che assume un ruolo strategico per mantenere adeguate le condizioni di vita delle popolazioni europee. Anche per le numerose attività e filiere socio-economiche che ne discendono. Tuttavia, questo prezioso patrimonio è sempre più minacciato. Ad esempio la drastica riduzione delle scorte idriche conservate sottoforma di ghiaccio in quota, aumento della frequenza e della durata di periodi siccitosi, deterioramento della qualità delle acque, sono solo alcune delle conseguenze dei cambiamenti climatici, dell’aumento demografico e degli impatti legati alle diverse attività dell’uomo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.