Piemonte: dalla Regione un milione di euro per le produzioni di vino e agricole

PIEMONTE – Piemonte: dalla Regione un milione di euro per le produzioni di vino e agricole.

PER LO SVILUPPO RURALE IN PIEMONTE UN MILIONE DI EURO

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha pubblicato il bando 2023 a sostegno delle aziende agricole piemontesi. Si tratta di quelle che aderiscono ai regimi di qualitĆ  dei prodotti agroalimentari, istituiti da Unione Europea, Stato e Regione. Si tratta di Dop (denominazioni d’origine protetta), Igp (indicazione geografica protetta), Stg (specialitĆ  tradizionali garantite), Doc e Docg per i vini. Poi quelle con indicazioni geografiche delle bevande spiritose, vini aromatizzati, sistemi di qualitĆ  nazionale per la zootecnia, produzione biologica, sistema di qualitĆ  nazionale di produzione integrata. Il bando ĆØ relativo all’intervento sullo sviluppo rurale del Piemonte 2023-2027 e ha una dotazione finanziaria complessiva di 1.100.000 euro per l’anno 2023.

QUALITƀ DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI E VITIVINICOLE

Possono partecipare al bando le aziende agricole singole o associate, di nuova costituzione o giĆ  esistenti, che aderiscono per la prima volta ai regimi di qualitĆ  ammissibili o che hanno partecipato ai medesimi regimi nei cinque anni precedenti alla presentazione della domanda di sostegno. Viene assegnato un contributo a fondo perduto a copertura del 100% dei costi sostenuti per la partecipazione al regime di qualitĆ  nel periodo di riferimento di ciascuna annualitĆ ,Ā Ā fino ad un massimo di 3 mila euro all’anno per ciascun beneficiario e per un massimo di cinque anni.Ā Dal 19 maggio 2023Ā ĆØ possibile presentare le domande di preadesione al sostegno, obbligatorie per la successiva trasmissione delle domande di sostegno a partire dal mese di luglio 2023.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ L’Agenda News: clicca ā€œMi Piaceā€ e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Metti mi piace alla paginaĀ YouTubeĀ dell’Agenda.

Ultimi articoli

Ultimi articoli