Piemonte capitale dello sport e dei giovani: “Trofeo CONI Winter Piemonte 2023” a Bardonecchia

TORINO – Piemonte capitale dello sport e dei giovani: “Trofeo CONI Winter Piemonte 2023” a Bardonecchia.

PIEMONTE CAPITALE DELLO SPORT E DEI GIOVANI

Dal 15 al 17 dicembre la regione si veste di azzurro con la più importante manifestazione sportiva multidisciplinare d’Italia dedicata agli under 14. 9 sport invernali, 800 giovanissimi provenienti da tutte le regioni, 4 le località piemontesi coinvolte. Alle griglie di partenza la seconda edizione del “Trofeo CONI Winter Piemonte 2023” in programma da venerdì 15 a domenica 17 dicembre a Torino, Pinerolo, Bardonecchia, Pragelato. Oltre 800 atlete e atleti under 14 provenienti da ogni regione d’Italia competono in diverse discipline sportive invernali per vincere il titolo e sognare il traguardo olimpico. Dal pattinaggio artistico al curling, dall’hokey al freestyle ma anche snowboard, sci alpino, sci di fondo, biathlon, triathlon, short track, moltissime le postazioni di gara per vivere a pieno tutte le emozioni che lo sport e i giovanissimi riescono a regalare. Ogni regione d’Italia partecipa con le rappresentative nelle diverse discipline e la regione che avrà ottenuto più punti, sommando i migliori piazzamenti, si aggiudica il Trofeo.

IL TROFEO INVERNALE

Uno stadio a cielo aperto, dunque. Il Trofeo invernale, realizzato con gli organismi sportivi del CONI, e nato otto anni fa nella sua declinazione estiva con l’obiettivo di valorizzare l’attività sportiva e il sano spirito agonistico, è alla sua seconda edizione (la prima si è svolta in Trentino a dicembre del 2022) e rappresenta un’importante occasione di confronto tra enti, istituzioni, imprese, associazioni e l’intero mondo sportivo. Tra gli enti coinvolti, oltre alla Federazione italiana degli sport invernali FISI e alla Federazione italiana degli sport sul ghiaccio FISG, il Trofeo 2023 aggiunge per la prima volta anche la disciplina del winter Triathlon con la Federazione Italiana Triathlon FITRI.

CALENDARIO

Venerdì 15 dicembre:

  • Torino: cerimonia sportiva di inaugurazione ore 17:00 presso il Pala Gianni Asti (Viale Giovanni Bistolfi, 10). Alla cerimonia sportiva di inaugurazione partecipano il Presidente del CONI Giovanni Malagò, le maggiori autorità della Regione Piemonte, i rappresentanti del mondo sportivo nazionale e regionale e tutti gli atleti.

Sabato 16 dicembre:

  • Pragelato, Olimpico (Pista Pierino Peyrot Via Rohrbach, 5): sci di fondo, biathlon e winter triathlon
  • Bardonecchia (frazione Melezet, 119): sci alpino, freestyle
  • Torino, Palavela (via Ventimiglia 145): pattinaggio artistico
  • Torino, Palatazzoli (via San Remo, 67): pattinaggio velocità, short track, curling
  • Pinerolo, stadio olimpico del ghiaccio (viale Grande Torino, 2): hockey sul ghiaccio

Domenica 17 dicembre:

  • Torino, Palatazzoli (via San Remo, 67): curling
  • Torino: cerimonia sportiva di chiusura ore 13:00 presso il Pala Gianni Asti (Viale Giovanni Bistolfi, 10).

Alla cerimonia di chiusura partecipano le maggiori autorità della Regione Piemonte, i rappresentanti del mondo sportivo nazionale e regionale, tutti gli atleti. Oltre alle premiazioni delle regioni vincitrici c’è il passaggio del testimone dal Piemonte all’Abbruzzo per il Trofeo CONI Invernale 2024. Per maggiori informazioni: https://www.coni.it/it/trofeoconi.html

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.