Piemonte: 850 mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche

disabile carrozzina

PIEMONTE – Piemonte: 850 mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche

ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE, IN ARRIVO PIU’ DI 850MILA EURO PER I COMUNI

Il Piemonte si conferma sempre di più una Regione attenta alle esigenze delle persone più fragili, sostenendo l’abbattimento delle barriere architettoniche. Su proposta dell’assessore regionale alla Casa, Chiara Caucino, gli uffici dell’assessorato hanno stabilito i criteri di ripartizione e le scadenze dei fondi che consentiranno ai Comuni la progettazione dei Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche, cui sono tenuti per legge: possono presentare domanda i Comuni che al 16 febbraio 2023. Le istanze di contributo dovranno contenere la denominazione del Comune richiedente, il nominativo del referente per il finanziamento con recapito mail e telefonico, gli estremi del provvedimento comunale di adesione. I contributi verranno assegnati entro 30 giorni ed erogati in un’unica soluzione.

LE RISORSE

Le risorse statali a disposizione verranno ripartite tra i Comuni che avranno presentato domanda nei termini, in base al criterio basato sulla suddivisione in fasce di popolazione e attribuendo ad ogni fascia un contributo: il primo gruppo è costituito dai Comuni con popolazione tra 5mila e 20mila abitanti, prevedendo un contributo di 8mila euro; il secondo gruppo è formato dai Comuni da 20.001 a 40mila abitanti, prevedendo un contributo di 10mila euro; il terzo gruppo è costituito dai Comuni da 40.001 a 106.000 abitanti, prevedendo un contributo di 15mila euro; il quarto gruppo è formato dai Comuni con popolazione superiore ai 105.000 abitanti, prevedendo un contributo di 20mila euro; il quinto gruppo è costituito dai Comuni, in ordine di popolazione decrescente, da 4999 a 1000 abitanti, con un contributo di 4mila euro.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.