Piano Scuola Sicura in Piemonte: tamponi e screening gratuiti su base volontaria

TORINO – Per un ripartenza sicura il Piano Scuola Sicura della Regione Piemonte prevede, dal 6 al 19 settembre, la possibilità per gli studenti dai 6 ai 19 anni, il personale scolastico e della formazione professionale (docente e non docente), gli autisti e i controllori del trasporto scolastico locale di sottoporsi gratuitamente ad un tampone antigenico rapido o molecolare. Negli hotspot che saranno riportati dal 6 settembre sul sito della Regione Piemonte. A partire da fine settembre invece verranno avviati dei programmi di screening gratuiti su base volontaria:

  • per le scuole primarie (con un test salivare effettuato a scuola ogni 15 giorni)
  • per le scuole medie (con un tampone o un test salivare da effettuare settimanalmente sul 25% di ogni classe aderente presso un hotspot)
  • per il personale docente e non docente delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado e della formazione professionale (con un test ogni 15 giorni presso un hotspot).

Inoltre, è compreso un ulteriore potenziamento delle attività di tracciamento dei contatti e di gestione dei casi Covid-19, unitamente ad un costante monitoraggio. Il Piano Scuola Sicura della Regione Piemonte è complementare al monitoraggio previsto a livello nazionale a campione su alcune scuole sentinella che coinvolgerà in tutta Italia 110.000 studenti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.