Pianezza, il sindaco Antonio Castello scrive ai cittadini in merito all’emergenza Coronavirus

Municipio di Pianezza

PIANEZZA – Pianezza, il sindaco Antonio Castello scrive ai cittadini in merito all’emergenza Coronavirus. Il 18 marzo il sindaco di Pianezza ha utilizzato la sua pagina Facebook per rivolgersi ai suoi concittadini. Scrive: “E’ doveroso informarvi sull’andamento dell’emergenza Coronavirus nel nostro comune. Purtroppo si sono aggiunti altri 2 nuovi casi positivi, ma i nostri cittadini stanno bene, a cui si sono sommano altri 4 casi di cittadini posti in quarantena. Tra questi ancora una volta un medico ospedaliero, in prima linea, e un ragazzo posto in sorveglianza attiva. A questo punto è più che mai necessario chiarire alcuni concetti. Innanzitutto è evidente che dobbiamo sempre con maggior attenzione rispettare tutte le norme igienico sanitarie previste.

Altro punto estremamente importante riguarda le restrizioni domiciliari o meglio il dovere di restare a casa. Deve essere chiaro che si può uscire ma solo per andare al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità. Quali, per esempio, per l’acquisto di beni necessari. Pertanto le passeggiate sono ammesse solo se strettamente necessarie a realizzare uno spostamento giustificato da uno dei motivi appena indicati. Tale necessità si deve comunque essere in grado di provarla, anche mediante autocertificazione. Che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e locali. La veridicità di tali dichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e la non veridicità costituisce reato. Purtroppo diverse persone sono state controllate e alcune denunciate!

RESTATE A CASA

Prosegue il primo cittadino: “Abbiamo ancora molti giorni davanti a noi in cui ci viene chiesto di tenere duro, di restare a casa. Purtroppo non tutti si attengono a questa disposizione. Ai medici infermieri a tutto il personale sanitario, come anche alle forze dell’ordine ai dipendenti comunali, a chi amministra la cosa pubblica, ad aziende pubbliche e private viene chiesto di stare in prima linea e garantire sevizi necessari, le cure, i trasporti, gli approvvigionamenti, il funzionamento degli enti locali. Ogni giorno si cerca di dare il proprio contributo, per poi magari rientrare a casa e non poter dare un abbraccio ai propri figli o a tua moglie per cercare di evitare ogni contatto. A voi si chiede solamente di stare a casa. Se non si riuscirà a capire questa necessità, tutto sarà inutile“.

LIMITATI ALCUNI SPAZI PUBBLICI

Anche il Comune di Pianezza ha scelto di limitare alcuni spazi pubblici. Il sindaco prosegue: “Considerato l’aumento dei casi e che alcuni spazi pubblici erano divenuti luoghi di incontro oggi ho dovuto emanare una nuova ordinanza che chiude aree verdi, parchi e giardini pubblici, aree cani, orti urbani e cimitero. Siamo in emergenza ed è giusto che lo sappiate, bisogna esserne consapevole solo se ognuno di noi farà quanto gli viene richiesto! Ma di questo ne sono convinto. Concludo informandovi che da domani inizieremo con il lavaggio delle strade ed in questi giorni verrano attivati altri servizi per cui vi chiedo di visionare il bene sito del comune“.

IL SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO BENI DI PRIMA NECESSITÀ

In collaborazione con i commercianti di generi alimentari e i produttori del nostro territorio, insieme alle associazioni di Volontariato, a Pianezza è stato messo a disposizione un servizio di consegna a domicilio dei beni di prima necessità. E’ rivolto ai cittadini anziani e ai cittadini con problemi di mobilità. Essendo un servizio per gli anziani e per le persone più in difficoltà tutti gli altri cittadini sono invitati a utilizzare il servizio in modo coscienzioso. Ovvero solo se in caso di reale necessità, così da lasciare priorità a chi è più in difficoltà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!