Personaggi di Oulx: il carabiniere aviatore Luigi Monnier, dimenticato a Chateau Beaulard

OULX – Riposano nel cimitero di Chateau Beaulard in quel di Oulx le spoglie dell’ufficiale dei carabinieri Luigi Monnier. Morto nel 1919, il 23 agosto. Rappresenta un pezzo della storia militare italiana poco conosciuta: quella dei Carabinieri aviatori. Per il passare dei tempi e la conseguente regolazione del Campo Santo c’è il rischio che le sue spoglie e la lapide posata dai suoi coevi vengano spostate. È partita un’attenzione sulla questione da parte di un cittadino interessato di cose storiche e del mantenimento della memoria Patria. Valter Ferrero, ha interessato il Comune e adesso vuole conforto anche dall’Arma.

La lapide di Monnier lo ricorda. “In memoria di Luigi Monnier d’anni 33. Ufficiale dei Carabinieri Reali scelto pilota aviatore promosso per meriti di guerra. Caduto a Vienna sul campo dell’onore il 23 agosto 1919. Animato dal più puro e santo amor di Patria sacrificò tutta la sua preziosa esistenza per il bene della sua cara Italia lasciando si sè nobili esempi delle più belle virtù civili e militari – A te dorato Luigi! L’ali d’ogni giorno ti porti il nostro affettuoso saluto di rimpianto e sempre ti dica a te pace. Onore e Gloria. Una prece”.

CARABINIERI E AVIATORI

In un interessante volume dal titolo “Carabinieri aviatoriFrancesco Golini illustra questa specialità dell’Arma. “I Carabinieri, allo scoppio della Guerra 1915-18, nel solco di una tradizione ormai centenaria che li aveva visti protagonisti nelle guerre d’indipendenza e nell’eroica e decisiva Carica di Pastrengo, aderirono numerosi alla nascente aviazione militare. Pur continuando a garantire con continuità i servizi di istituto e nonostante fossero impegnati nella guerra con un reggimento e 167 sezioni mobilitate, i Carabinieri accorsero numerosi quali volontari alle scuole di pilotaggio. Furono 173 i militari dell’Arma, di vario ordine e grado, che entrarono a far parte del Corpo Militare Aeronautico, pur permanendo nel ruolo dell’Arma di appartenenza com’era in uso prima della nascita dell’Aeronautica Militare Italiana nel 1923“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!