Claviere: le attività in zona di frontiera tra Italia e Francia nell’ambito del progetto MigrAlp

croce rossa

CLAVIERE – Proseguono le attività in zona di frontiera tra Italia e Francia nell’ambito del progetto MigrAlp a Claviere. Un servizio per portare assistenza e soccorso ai migranti in transito. Di grande importanza strategica la sede territoriale di Claviere in Vialattea che consente ai Volontari della Croce Rossa di operare al meglio, ogni giorno e notte. In zona di confine. Sin dal 2017 proseguono senza sosta le attività grazie alla preziosa collaborazione con le istituzioni e numerose altre realtà del terzo settore.

IL PROGETTO

Attraverso un inteso lavoro di rete, uno scambio sistematico d´informazioni e dati tra le regioni del Nord e Sud e attraverso la realizzazione di ricerche su aspetti specifici sulle migrazioni. Le dinamiche interne alle comunità migratorie si intendono realizzare delle banche dati comparabili tra le singole aree progettuali. Il Centro di competenza analizzerà tutte le tematiche legate al fenomeno della migrazione, in particolare quelle legate al mercato del lavoro e quelle legate all’abitazione, così come alle misure sociali, all’integrazione scolastica, al tempo libero. La messa a disposizione di tali informazioni dettagliate e specifiche suggerisce ai vertici politici e alle amministrazioni locali delle azione di intervento concreti. Attraverso iniziative e campagne di sensibilizzazione mirate. Così come attraverso interventi pedagogici con giovani e moltiplicatori si intende sensibilizzare l’intera popolazione del Nord e del Sud -Tirolo in vista di una convivenza migliore a favore della diversità.

croce rossa

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizie.