Rivoli: il sindaco Andrea Tragaioli firma la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre

alberghina sopra

RIVOLI – A nome dell’Amministrazione comunale, del Consiglio comunale di Rivoli attraverso il Vice presidente del Consiglio Paolo De Francia e a nome della Città di Rivoli il sindaco Andrea Tragaioli ha dato il benvenuto alla nuova cittadina onoraria di Rivoli, la Senatrice Liliana Segre. Spiega il primo cittadino. “Avremmo voluto consegnare fisicamente la pergamena alla Senatrice ed esprimere la stima, il ringraziamento per la testimonianza di vita e la solidarietà per gli insulti irripetibili e le frasi indecenti che hanno scritto sotto una foto che la ritraeva durante la vaccinazione anti Covid. Ma le restrizioni dovute alla pandemia purtroppo non ce lo consentono. Benvenuta a Rivoli Senatrice Liliana Segre. Speriamo di poterla ospitare presto e farle visitare la nostra splendida Città“.

UN MESSAGGIO IMPORTANTE

Sul diploma di benvenuto sono riportati i pensieri di tutto il Consiglio Comunale. “La nostra Città riconosce in questo modo l’impegno che la Senatrice ha instancabilmente profuso nell’educazione morale e civile delle giovani generazioni. Il valore della sua testimonianza e della memoria come leve fondamentali per mantenere vivo il ricordo del passato e per ribadire l’avversione di tutti noi contro ogni potere totalitario, a prescindere da qualunque ideologia. Benvenuta a Rivoli, Senatrice Segre“.

Liliana Segre nata a Milano il 10 settembre del 1930 è un’attivista e politica italiana, superstite dell’Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana. Il 19 gennaio 2018 è stata nominata senatrice a vita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver illustrato la patria con altissimi meriti nel campo sociale. La senatrice si è inoltre opposta con fermezza all’abolizione del tema di ambito storico dall’esame di maturità. Il 7 novembre 2019, a causa delle crescenti minacce e insulti che le sono rivolti attraverso Internet, il prefetto di Milano Renato Saccone, durante il comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, le assegna una scorta.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizie.

gesim