RIVOLI – Il dottor Mirko Tatilli, osteopata e chinesiologo titolare dello studio PosturaLab di Rivoli, ci spiega perché la ginnastica posturale è fondamentale dopo il trattamento osteopatico. Può capitare che l’effetto benefico del trattamento osteopatico abbia una durata molto ridotta. Pertanto, il paziente, dopo aver effettuato il trattamento, se intraprende un percorso di ginnastica posturale con il chinesiologo potenzia e addestra la muscolatura, stabilizzando i risultati ottenuti con il trattamento e mantenendoli più a lungo nel tempo. Il chinesiologo infatti, laureato in scienze motorie e professionista del movimento e della postura, è l’alleato più importante dell’osteopata.
QUALI SONO I BENEFICI DELLA GINNASTICA POSTURALE?
Per prima cosa, prosegue il dottor Tatilli, la ginnastica posturale rinforza i muscoli permettendo di gestire meglio i carichi quotidiani, che spesso sono una delle cause delle disfunzioni posturali, che portano dolore. E poi educa al movimento corretto per la gestione delle azioni quotidiane, si pensi ad esempio al sollevamento dei carichi. Non esiste un percorso di ginnastica posturale identico all’altro, perché ogni persona ha esigenze particolari. L’osteopata e il chinesiologo creano insieme un percorso personalizzato. Allo studio PosturaLab le sedute di ginnastica posturale sono individuali e la costante interazione tra le diverse figure professionali permette di rivedere il lavoro intrapreso costantemente e di adattarlo alle esigenze del paziente.
LO STUDIO
Da PosturaLab a Rivoli il trattamento osteopatico e la ginnastica funzionale sono in stretta sinergia. Lo studio è un luogo accogliente, moderno ed esclusivo, dove è possibile intraprendere un percorso seguiti passo per passo, partendo dalle proprie esigenze fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Grazie all’interazione tra i professionisti dello staff e alla massima personalizzazione dei percorsi terapeutici lo studio ha l’obiettivo di unire in un unico percorso il trattamento osteopatico e la ginnastica funzionale. I pazienti vengono valutati e trattati dal dottor Tatilli, tenendo in considerazione i numerosi aspetti che condizionano la “postura”.
IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO
Il trattamento manipolativo osteopatico ha il fine di eliminare le restrizioni e ristabilire mobilità e compenso alle zone che dopo la diagnosi presentano anomalie funzionali. L’obiettivo è quello di ristabilire un equilibrio meccanico, fisiologico e biochimico in tutto l’organismo. I principali campi di impiego sono:
- Lombalgie
- Cervicalgie
- Dorsalgie
- Problematiche articolari: ginocchia, anche, spalle, caviglie, polsi
- Problematiche viscerali generali
- Emicranie
- Disturbi dell’equilibrio
- Disturbi posturali generali
- Osteopatia pediatrica
- Osteopatia geriatrica
- Osteopatia per gli sportivi
- Osteopatia post trauma
LA GINNASTICA FUNZIONALE
La ginnastica funzionale ha il fine di migliorare le capacità motorie del paziente ad un livello tale da permettergli di svolgere al meglio quelle che sono le richieste motorie della sua quotidianità. I campi di impiego sono:
- Ginnastica posturale
- Ginnastica pre e post intervento
- Ginnastica post infortunio
- Ginnastica di recupero motorio e dello stato di forma
- Ginnastica per bambini
- Ginnastica per la terza età
- Ginnastica pre e post parto
Per fissare un trattamento nel centro PosturaLab è sufficiente contattare il numero telefonico 348 7504150 oppure inviare una e-mail a info@posturallab.com. Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito e la pagina Facebook.