Perché è festa a Ferragosto? Il significato e l’origine della giornata

grigliata

Tutti festeggiano il giorno di Ferragosto ma pochi lo fanno nel modo giusto e quasi nessuno conosce il significato e l’origine delle festa. Complice il fatto che cada proprio alla metà del mese di agosto. Per tutti è il giorno giusto per i gavettoni sulla spiaggia, il falò e il bagno di mezzanotte. In realtà si tratta di una festa di origine religiosa.

IL SIGNIFICATO DEL FERRAGOSTO

Non stupisce il fatto che parliamo di un ricorrenza che affonda le sue radici originarie nell’Antica Roma imperiale prima di passare poi in eredità al cristianesimo. Per scoprire il significato della parola dobbiamo affidarci allora al latino. Ferragosto viene da Feriae Augusti, ossia il riposo di Augusto. E per capire cosa si intendesse dobbiamo andare a ripercorrere la storia della festività partendo dalle sue origini.

LE ORIGINI

Le Feriae Augusti vengono istituite nel 18 a.C. dall’imperatore Ottaviano, il quale stabilì che il mese di agosto sarebbe stato festivo e dedicato alle celebrazioni di alcune festività religiose soprattutto di natura contadina. Sembra che la celebrazione più sentita fosse quella del 13 agosto, dedicata a Diana. patrona della maternità oltre che della luna e del legno. L’inizio dei festeggiamenti era fissato originariamente al 1 agosto. Il passaggio al 15 agosto risale al VII secolo per l’intervento della Chiesa cattolica che iniziò a celebrare l’Assunzione in cielo della Vergine Maria.

NEL FASCISMO

Le basi del Ferragosto moderno affondano nell’epoca Fascista, quando tra il 13 e il 15 agosto viaggiavano i cosiddetti treni popolari di Ferragosto. Si trattava di treni a prezzi molto vantaggiosi che permettevano alle famiglie italiane di spostarsi per uno o tre giorni. Parliamo di una sorta di pacchetto nel quale non era però compreso il pranzo. Inizierebbe da qui la tradizione del pranzo a sacco durante una scampagnata o comunque una gita fuori porta.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.