Perché conoscere l’inglese è importante per gli studenti

inglese

SCUOLA – Perché conoscere l’inglese è importante per gli studenti.

L’INGLESE È IMPORTANTE PER GLI STUDENTI

La conoscenza della lingua inglese si rivela un’abilità indispensabile soprattutto per gli studenti. Non bisogna dimenticare che viviamo in un mondo sempre più globalizzato e che l’apprendimento dell’inglese tocca diversi ambiti, come l’educazione, l’accesso alle informazioni e le opportunità di carriera anche tramite la comunicazione internazionale.

LE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELL’INGLESE

L’inglese è la lingua dell’istruzione superiore. Ci sono molte università prestigiose in tutto il mondo che offrono programmi di studio in inglese. Quindi conoscere questa lingua è un requisito fondamentale per accedere a queste opportunità. Un corso inglese Torino, come quello di Wall Street English, può essere davvero importante per padroneggiare meglio la lingua straniera. Anche perché la scuola di inglese di cui si sta parlando offre Linguaskill by Cambridge, il test per questo mese in promozione gratis. Si tratta di un test che è rivolto sia agli studenti, ma anche ai lavoratori. Si basa sulla tecnologia dell’intelligenza artificiale ed è riconosciuto a livello internazionale. Valuta le competenze linguistiche principali, come la lettura e la comprensione orale. La conoscenza dell’inglese dà la possibilità agli studenti di candidarsi per borse di studio internazionali e di frequentare corsi di laurea o master all’estero. Tutto questo amplia le loro prospettive di formazione e a livello culturale.

IL MIGLIORAMENTO DELLE PROSPETTIVE DI CARRIERA

Il mercato del lavoro moderno è soprattutto internazionale. Ci sono molte aziende che hanno scambi in tutto il mondo e quindi la capacità di comunicare in inglese è spesso considerata un fattore importante. Ecco perché gli studenti che sanno l’inglese hanno accesso ad un numero maggiore di opportunità di lavoro, sia in Italia che all’estero. Inoltre, spesso proprio chi sa comunicare in inglese può raggiungere posizioni di maggiore responsabilità e quindi può avere uno stipendio più alto.

L’ACCESSO ILLIMITATO ALLE INFORMAZIONI

Molte ricerche scientifiche, anche quelle più recenti, sono documentate in inglese. Quindi gli studenti che conoscono questa lingua possono accedere in maniera diretta a molte risorse educative, come, per esempio, corsi online, articoli accademici, libri. È un modo nuovo per arricchire il percorso di apprendimento e per stimolare la curiosità intellettuale e le capacità critiche.

L’ACCESSO ALLA TECNOLOGIA E ALL’INNOVAZIONE

Non dimentichiamo che viviamo in un’epoca dominata dalla tecnologia e dalle innovazioni all’avanguardia. La maggior parte dei software e delle applicazioni è sviluppata in inglese, quindi la conoscenza di questa lingua straniera è fondamentale per muoversi meglio nel mondo digitale, per comprendere i rapidi sviluppi di questo settore e per partecipare attivamente all’innovazione tecnologica.

LA FACILITAZIONE DELLA COMPRENSIONE DELLA CULTURA INTERNAZIONALE

L’inglese può fungere da ponte tra culture differenti e facilita la comunicazione e l’interscambio interculturale. Per gli studenti imparare l’inglese contribuisce ad aprire le porte alla comprensione di altri contesti culturali e a promuovere la tolleranza e l’empatia. La capacità di interagire con persone di tutto il mondo arricchisce a livello personale.

LO SVILUPPO DI COMPETENZE TRASVERSALI

L’apprendimento dell’inglese può essere efficace per stimolare lo sviluppo di competenze trasversali, al di là della semplice capacità linguistica. Se da un lato gli studenti, imparando l’inglese, possono migliorare le loro abilità nell’ascolto, nel parlato, nella lettura e nella scrittura, dall’altro acquisiscono altre competenze, come il pensiero critico, la capacità di problem solving e l’adattabilità. Si tratta di competenze molto ricercate in diversi ambiti professionali. Imparare una nuova lingua come l’inglese può essere visto come un obiettivo non facile da raggiungere, ma, arrivati al fine ultimo, il tutto può coincidere con un aumento notevole della fiducia in se stessi e dell’autostima. La capacità di comunicare efficacemente in una lingua straniera in vari contesti fornisce agli studenti un senso di realizzazione e li incoraggia a perseguire altri obiettivi sia a livello professionale che nella vita personale.