Perché assicurare il cane? Approfondiamo l’argomento con il team dell’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove

CONDOVE – È sempre più di attualità il tema delle assicurazioni relative ai nostri amici a quattro zampe, cani e gatti. Approfondiamo dunque l’argomento con il team dell’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove. “Un consiglio che diamo a tutti i possessori di animali – ci dice il dottor Alberto Molino – è di stipulare una polizza assicurativa contro danni a terzi. Ad esempio se un cane morde qualcuno o scappa e fa cadere una persona che passa in bici o un anziano che si rompe una gamba o un ragazzo in motocicletta, il proprietario dell’animale è civilmente responsabile dei danni causati. Molte persone non lo sanno e, quando capitano incidenti, rimangono sprovvisti e disperati, in quanto alcuni danni possono raggiungere cifre anche molto alte. Quindi consiglio a chiunque ha un cane di assicurarsi e soprattutto accertarsi che il microchip del cane sia intestato alla persona che stipula l’assicurazione. Molti firmano una polizza convinti che il cane sia intestato a loro, poi quando si fanno verifiche si scopre che l’animale è ancora intestato al vecchio proprietario o a un parente”.

UN’ASSICURAZIONE PER COPRIRE LE SPESE SANITARIE

Una copertura assicurativa per cani non copre unicamente i danni che gli animali domestici possono causare. Infatti li protegge anche dal punto di vista sanitario in caso di infortuni, malattie o ricoveri in cliniche veterinarie, fin da cuccioli. Le assicurazioni sanitarie sono in aumento e tutte le varie compagnie nazionali ormai stipulano polizze sugli animali. “Questo può essere molto utile – conclude il dottor Molino – perché oggi le spese veterinarie, quando si entra nel campo specialistico, iniziano a essere importanti. Pensiamo a un bassotto ad esempio che ha improvvisamente un’ernia: le spese da affrontare potrebbero raggiungere anche i 3000 €, per cui il proprietario potrebbe essere preso alla sprovvista. Quindi il consiglio è di guardarsi attorno sia dal punto di vita della tutela della responsabilità civile, sia sanitaria”.

AMBULATORIO VETERINARIO MOLINO DI CONDOVE: TECNICHE E STRUMENTAZIONI

L’Ambulatorio Veterinario di Condove opera dal 1996, sono circa 10.000 i clienti che hanno affidato le cure dei loro amici a quattro zampe allo staff dell’ambulatorio. Recentemente si è dotato di un’unità per l’anestesia avanzata unica in Valsusa. È specializzato nella chirurgia ortopedica e opera anche in artroscopia. Dispone di un radiologico portatile fissato sopra il tavolo operatorio che permette di fare lastre intraoperatorie. Inoltre è dotato di un’attrezzatura utile per indagare l’apparato gastroenterico di cani e gatti. Con la stessa attrezzatura esegue anche broncoscopie, rinoscopie e tutte le indagini endoscopiche dell’apparato respiratorio. Il team opera anche in laparoscopia, una tecnica chirurgica che presenta grandi vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale. L’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove dispone inoltre del riunito dentale per la detartrasi e i lavori fini di pulizia e cura dei denti del cane. E di una penna CryoPen B+, per praticare la pratica la crioterapia, ovvero la terapia del freddo. È dotato di un dispositivo di aspirazione e irrigazione che permette dei lavaggi perfetti del condotto uditivo avvalendosi dell’uso dell’endoscopia. La sicurezza è garantita da moderne autoclavi che effettuano la perfetta sterilizzazione degli strumenti in più cicli.

I SERVIZI DELL’AMBULATORIO VETERINARIO MOLINO

  • si avvale di un laboratorio analisi accreditato a livello europeo
  • il personale dell’ambulatorio è reperibile 24 ore su 24, compresi notte, sabato e domenica, per 365 giorni all’anno
  • insieme al dottor Molino lavora una équipe composta da due medici veterinari liberi professionisti, un tecnico veterinario, una responsabile all’igiene e sanificazione e una segretaria
  • la struttura si avvale anche di prestazioni specialistiche fornite da professionisti esterni
  • l’ambulatorio si occupa di chirurgia, tessuti molli e ortopedia, presta degenza temporanea per animali domestici,
  • dispone di diagnostica per immagini, sala raggi ed ecografia
  • la struttura veterinaria è in grado di inserire il microchip identificativo ai cuccioli e ai gattini e, mediante il collegamento telematico, controllare che i dati di animale e proprietario siano inseriti correttamente
  • professionalità, passione, continuo aggiornamento, reperibilità e pulizia sono i punti di forza dell’ambulatorio

L’Ambulatorio Veterinario Molino è aperto con il seguente orario: lunedì – sabato ore 9,00/13,00 – 16,00/19,30. Potete seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook.

Ambulatorio Veterinario Molino – Via Torino 12 A, Condove – Tel. 011 9644701 – Reperibilità Cell. 338 6362694.