Per il Giro d’Italia 2023 una serata ad Almese con Stefano Garzelli

stefano garzelli

ALMESE – Per il Giro d’Italia 2023 una serata ad Almese con Stefano Garzelli.

IL GIRO D’ITALIA AD ALMESE

Giro d’Italia, una serata dedicata alla tappa del Colle Braida. Giovedì 13 aprile, alle ore 21, ad Almese presso il l’auditorium Magnetto ci sarà una serata dedicata al passaggio della tappa del Giro d’Italia in Bassa Val di Susa. Il 18 maggio, infatti, il Giro d’Italia farà una puntata importante in Valle di Susa. Quel giorno si disputerà la tappa della corsa rosa, la Bra Rivoli di 179 km, e dopo un primo passaggio a Rivoli, la corsa rosa raggiungerà il Colle Braida, salendo dal versante della Sacra di San Michele, per poi tornare a Rivoli, dove in Corso Francia angolo Viale Colli ci sarà l’arrivo.

IL GRANDE TIFO

È facile immaginare le persone, gli striscioni e il grande tifo che ci saranno lungo la salita che porta al Braida. A incitare i nostri corridori della zona, Fabio Felline e Jacopo Mosca, che questa salita l’hanno fatta tante volte in allenamento. L’associazione Sul Tornante, come sua tradizione, ha organizzato una serata per presentare questo evento. Ed ha invitato alcune persone che la corsa rosa la conoscono bene, due vincitori, Stefano Garzelli e Franco Balmamion, e il giornalista Paolo Viberti che ha seguito 30 Giri come inviato di Tuttosport. Garzelli è ex corridore ciclista, professionista dal 1997 al 2013, è stato uno dei migliori scalatori italiani del periodo. Dopo essere stato dirigente sportivo, attualmente è commentatore della Rai. Garzelli il Giro d’Italia del 2000 lo vinse proprio in Valle di Susa. Al termine della penultima tappa del Giro, Briancon Sestriere a cronometro, “Pantanino”, come era soprannominato, conquistò la maglia rosa che porterà il giorno successivo al traguardo di Milano.

FRANCO BALMAMION

Per Franco Balmamion si tratta di un ritorno ad Almese, in passato era stato gradito ospite di altre serate dedicate al ciclismo. Lui di Giri d’Italia ne ha vinti due consecutivi, le edizioni del 1962 1963, pur non vincendo mai una tappa. Ma era un corridore regolare che si difendeva su tutti i terreni. Nella sua carriera durata 12 anni, vinse altre importanti corse, fra cui un campionato italiano, e salì sul podio del Tour de France, 3° nel 1967. E poi c’è Paolo Viberti, giornalista e scrittore, e anche praticante del ciclismo, infatti ha scalato da solo tutte le vette di Giro e Tour e ogni anno macina migliaia di km. Grande oratore, ci racconterà storie e aneddoti interessanti legati al mondo del ciclismo e ai suoi protagonisti. Ci sarà spazio anche per altri ospiti e ci saranno gadget del ciclismo (borracce, cappellini…). Presenterà la serata Anna Olivero.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.