Per il 25 Aprile di Alpignano il messaggio dell’ANPI

Corona d'alloroCorona d'alloro

ALPIGNANO – L’anniversario della Liberazione d’Italia che ricorre il 25 Aprile è un giorno fondamentale per la storia d’Italia e di Alpignano. Quest’anno la Festa sarà a distanza per l’emergenza Coronavirus. Il presidente dell’ANPI Luciano Rosso manda un messaggio ai cittadini. “Purtroppo quest’anno non potremo incontrarci il 25 Aprile. Siamo comunque giunti al 75° anniversario della liberazione dovuta in parte ai partigiani e agli antifascisti e figlia della resistenza. Oggi la più importante festa per l’Italia e per il popolo Italiano. Come la resistenza ci ha trovati tutti uniti allora per combattere la dittatura fascista. Portatrice di infiniti lutti inflitti al nostro popolo per ben due decenni, dovuti alle inutili guerre fratricide europee e alle guerre di conquista. Così 75 anni dopo siamo entrati in una nuova resistenza dovuta però ad un fatto naturale. Che ci trova comunque nuovamente tutti uniti, in regime di Democrazia. Per combattere un nemico invisibile e pericoloso, per i lutti che sta portando al nostro Popolo”.

L’ANPI

“Non dipendendo dalla volontà umana, la nostra nuova resistenza popolare questa volta viene svolta non in montagna ma a domicilio. Ci auguriamo, nel giro di pochi mesi, di sconfiggere anche questo nemico. Questo evento straordinario non mi impedisce però di portare il saluto della Sezione Intercomunale dell’ANPI comprendente i Comuni di: Alpignano, Caselette, Givoletto, La Cassa, San Gillio e Val della Torre, a tutti i soci dell’ANPI, alle Associazioni, in particolare quelle combattentistiche, ai simpatizzanti ed alla popolazione tutta, delle nostre comunità. Come non mi impedisce di esprimere un particolare ringraziamento a tutti i Sindaci che deporranno la corona ai caduti, per effettuare, con le dovute precauzioni, la Commemorazione e l’alza bandiera per i nostri eroi nell’importante ricorrenza del 75°anniversario della Liberazione”.

IL 25 APRILE

“Il 25 Aprile, “Festa della Liberazione di Alpignano”, è doveroso ricordare tutti i caduti della nostra Patria, che hanno sacrificato la loro vita per un’Italia libera dal nazifascismo. In particolare oggi commemoriamo i Partigiani e gli antifascisti che hanno fatto dell’Italia una grande Nazione Libera e Democratica e che, restando sempre uniti, anche dopo la Liberazione, hanno dato vita alla Costituzione Italiana, nata dalla Resistenza, che la nostra Associazione, da quel momento, si è assunta l’onore di difendere”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!