Per gli appassionati di orto e giardino questo è il mese dei preparativi

barbabietole

PIEMONTE – Per gli appassionati di orto e giardino questo è il mese dei preparativi.

NELL’ORTO: I LAVORI, LE SEMINE E IL RACCOLTO

Per gli appassionati di orto e giardino questo è il mese dei preparativi, per gettare le basi di spettacolari fioriture e di copiosi raccolti. Febbraio è arrivato e gradualmente riprende l’attività vegetale. Le giornate si allungano e sempre più spesso fa la sua comparsa il sole. Per gli appassionati di orto e giardino questo è il mese dei preparativi, per gettare le basi di spettacolari fioriture e di copiosi raccolti. Nelle giornate in cui il clima è mite si esegue la vangatura del terreno, eliminando accuratamente tutte le radici delle erbe infestanti e concimando abbondantemente la terra smossa. Si possono così predisporre le prode per la coltivazione.

Per chi non lo avesse ancora fatto, si procede alla preparazione del terreno per l’asparagiaia e dalla metà del mese, nelle zone settentrionali, si possono trapiantare le zampe di asparago nelle aiuole. Occhio alla luna.

LA LUNA

  • Luna nuova: seminare in vaso protetto begonie, garofani e salvia ornamentale.
  • Luna crescente: potare ribes e lamponi; piantare i nuovi rosai e gli arbusti.
  • Luna piena: seminare a dimora prezzemolo, cipolla, aglio e scalogno; concimare in vasi viole; seminare direttamente in piena terra agretto, barbabietole da orto, biete, carote, prezzemolo, cicorie, radicchi, cime di rapa, cipolle, fave, lattughe, piselli, rape, rucole e spinaci.
  • Luna calante: potare meli, peri e viti, erbe aromatiche e ogni tipo di albero e cespuglio, in particolare ribes, lamponi e rosai, specie quelli rampicanti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.