Pelle lucida e oleosa: da cosa dipende e come porvi rimedio Ma quali sono i fattori che rendono la pelle grassa e i possibili rimedi per contrastarli?

La pelle grassa è un fastidioso problema che colpisce molte persone e crea un inestetico effetto lucido, unto e oleoso, spesso rendendo anche il colorito più spento e tendente al grigio. Ma quali sono i fattori che rendono la pelle grassa e i possibili rimedi per contrastarli? Vediamo insieme qui di seguito da cosa dipende questa condizione e quali sono i modi più utili a porvi rimedio.

I FATTORI CHE CONTRIBUISCONO A RENDERE LA PELLE GRASSA

La pelle grassa si manifesta quando alla base c’è un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Le cause della pelle grassa possono essere tanto di natura endogena che esogena, nel primo caso vuol dire innanzitutto che può esserci una predisposizione genetica alla base di una pelle particolarmente lucida nella zona di fronte, naso e mento. Oppure che ci sono degli squilibri ormonali e visibilmente ci saranno punti neri su un viso arrossato e oleoso. Ma la pelle grassa di natura endogena può anche dipendere dalla cattiva digestione o dallo stress generato dal sistema nervoso.

Le cause di natura esogena provengono invece dall’esterno e sono quindi dovute a fattori come per esempio un utilizzo di farmaci potenti come cortisone o anabolizzanti. Anche il consumo eccessivo di alcool che appesantisce il fegato o il fumo della sigaretta contribuiscono a rendere la pelle grassa. Infine non tutti sanno che anche l’uso di cosmetici e make-up aggressivi oppure non adeguati alla propria pelle possono far aumentare la secrezione di sebo e di conseguenza far risultare la pelle del viso più grassa.

I POSSIBILI RIMEDI PER CONTRASTARE L’EFFETTO LUCIDO E UNTO

Di rimedi per contrastare l’effetto lucido e unto ce ne sono diversi, ma alcuni sono più efficaci e pertanto vengono fortemente raccomandati anche dagli esperti della pelle di Nivea nel trattamento della pelle grassa del viso. Tra i rimedi più utili c’è sicuramente quello di pulire e detergere quotidianamente la pelle con prodotti delicati, in modo da non aggredirla e infiammarla ulteriormente. Durante la pulizia è bene dilatare i pori con il vapore o dell’acqua molto calda e, una vola conclusa l’operazione, terminare con l’applicazione di un tonico non reattivo. È necessario poi ricordarsi sempre di proteggere la pelle dai raggi del sole con una crema protettiva alta e scegliere le creme cosmetiche e i trucchi giusti per idratare la pelle in profondità senza aggredirla.

Fondamentali sono anche alcune sostanze naturali che risultano efficaci contro la pelle oleosa: è il caso dell’argilla da utilizzare come maschera per il viso per eliminare tutte le impurità e rimuovere eventuali brufoli o foruncoli. L’Aloe Vera è una vera manna dal cielo per chi soffre di pelle grassa, infatti il gel puro di aloe vera spalmato sul viso ha un’azione idratante e aiuta a ridurre o addirittura eliminare eventuali inestetismi causati dalle secrezioni sebacee. Infine il tea tree oil è ottimo per eliminare tutte le impurità della pelle grassa, grazie alle sue proprietà antisettiche e disinfettanti

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!