Pasqua e Pasquetta: cosa fare in Valsusa, Val Sangone e Cintura di Torino

Sacra di San Michele

Pasqua e Pasquetta: cosa fare in Valsusa, Val Sangone e Cintura di Torino. Come vuole la tradizione in questi giorni festivi di Pasqua e Pasquetta ci sarà l’occasione per dedicarsi alla scoperta delle bellezze artistiche. Tanti gli appuntamenti in calendario per passare un fine settimana spensierato e ricco di occasioni.

APPUNTAMENTI IN VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

VENERDI’ 15 APRILE

Workshop con Lineacurva ad Avigliana. All’atelier Dopotutto in Via Montenero 4, dalle 14:30 alle 18:30 workshop marzo-aprile 2022.

Mostra d’arte a Salbertrand. Nella Grangia Grande di Eclause in Via Chabrieres 2, la Cantina Alpina ospita la mostra “Itinerari Artistici Quattro Cinquecenteschi tra Pinerolese, Valle di Susa e Briançonese” realizzata dall’Ecomuseo Colombano Romean e curata da Ilario Manfredini.

Mostra di acquerelli a Salbertrand. Nella sede del Parco naturale del Gran Bosco, “I colori del Parco”. Mostra di acquerelli di Elio Giuliano e Valentina Mangini.

Almese Cinema, Teatro Magnetto ore 18:30 e 21:15. Cineclub: Una donna promettente.

Gravere, Certosa di Madonna della Losa ore 11 il Presepe di Pasqua – Mostra fino al 5 giugno.

SABATO 16 APRILE

A Giaveno caccia la tesoro alle uova di Pasqua al Parco Teresa Marchini. Dalle ore 15 con l’Ufficio Turistico.

Scena 1312 a Bardonecchia. Ore 21 “Rondò Veneziano”, eseguito dall’Orchestra Giovanile TAKKA BAND grazie al Maestro Gian Piero Reverberi che ha concesso le sue composizioni all’uso esclusivo di ESTEMPORANEA.

Bardonecchia, Biblioteca Civica ore 16:15. Versi in libertà, incontri letterari.

Mostra di Cozzolino a Mompantero. Mostra dell’artista Mara Cozzolino “Memento 45.1611, 7.0283” nella sala consiliare in Piazza Bolaffi.

DOMENICA 17 APRILE

Domeniche al Museo della Preistoria di Vaie. I percorsi tra archeologia e natura. Si inizia con una passeggiata nel bosco fino alla capanna preistorica ricostruita e al riparo sotto roccia nel quale sono stati trovati in passato reperti preistorici. Non manca l’aspetto naturalistico con l’osservazione delle piante, dello stagno e di strane “creature” nel bosco.

Chiomonte, Pinacoteca G.A. Levis ore 15-19. “Altra versione dello stesso paesaggio”, mostra fino al 18 aprile.

Buttigliera Alta, Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso ore 15:30. “La Passione secondo Jaquerio”, visite guidate al patrimonio culturale.

Il Castello di Rivoli è aperto dal giovedì alla domenica con orario 11-19.

La Sacra di San Michele è aperta con i seguenti orari lunedì a domenica 9.30 – 17.30. La domenica dalle 11.30 alle 13.00 ingresso consentito solo per Santa Messa.

Abbazia della Novalesa, di domenica mattina si terrà una sola visita alle ore 11.30.

LUNEDì 18 APRILE

Il 18 aprile, giorno di Pasquetta, ad Avigliana la Rassegna Antiquaria e del Collezionismo organizzata dalla Pro Loco.

La mostra “Il Rinascimento in Piemonte. Tesori d’arte al Castello di Vinovo“.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.