Partite Iva: il decreto Ristori Bis in breve, i beneficiari del contributo a fondo perduto

Studio Golia

GIAVENO – Il Decreto Ristori bis è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale come D.L. 149/20. A seguito dell’emergenza Covid-19, il Governo ha definito alcuni provvedimenti a favore di imprese e famiglie. I beneficiari del contributo a fondo perduto previsto già dal Decreto Ristori aumentano. Per alcuni soggetti, già aventi diritto al contributo, ma che sono colpiti da maggiori restrizioni legate all’appartenenza alle zone arancioni o rosse, l’aumento del contributo è implementato di un ulteriore 50%. In questo specifico caso, i codici ATECO oggetto di questo incremento sono i seguenti: 561030 – gelaterie e pasticcerie, 561041 – gelaterie e pasticcerie ambulanti, 563000 – bar e altri esercizi simili senza cucina , 551000 – alberghi con domicilio fiscale o sede operativa nelle aree del territorio nazionale.

IL RISCHIO

Caratterizzate da uno scenario di elevata o massima gravità e da un livello di rischio alto, individuate con le ordinanze del Ministro della Salute. Contributi per le attività aventi sede nei centri commerciali. La chiusura dei centri commerciali implica anche lo stop forzato di tutte le attività con sede all’interno della galleria. Per questi soggetti è prevista la costituzione di uno specifico fondo (perduto) per le perdite subite. Valido anche per le industrie del comparto alimentare e delle bevande. Tale contributo sarà riconosciuto nel corso dell’anno 2021. Si tratta di un provvedimento gestito e poi erogato dall’Agenzia delle Entrate, a cui inviare apposita istanza secondo le modalità che l’Agenzia delle Entrate comunicherà.

AFFITTI COMMERCIALI

Estendendo quanto già previsto dal Decreto Ristori, è stato implementato il credito d’imposta cedibile al proprietario dell’immobile in affitto. La quota è pri al 60% dell’affitto in riferimento ai mesi di ottobre, novembre e dicembre. Sospensione dei versamenti previsti dal Decreto Ristori Bis Per il mese di novembre sono sospesi i versamenti delle ritenute alla fonte e i pagamenti IVA, ma solo per i soggetti che di norma esercitano attività economiche ad oggi sospese. Cancellazione della seconda rata dell’IMU Confermata la cancellazione della seconda rata dell’IMU per le imprese operanti nelle zone rosse e che sono aventi diritto il nuovo contributo a fondo perduto. Contributi previdenziali sospesi nel Decreto Ristori bis Per il mese di novembre vengono sospesi i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali a carico di attività limitate dal Decreto Ristori e aventi sede nelle zone rosse.

BONUS BABY SITTER E CONGEDO

Nelle regioni rosse nelle quali è prevista la sospensione delle attività scolastiche a favore della DAD (Didattica a Distanza) è previsto un bonus babysitter pari a 1.000 euro. Gli aventi diritto sono i genitori la cui prestazione di lavoro non possa essere resa in modalità smart. È disponibile, inoltre, il congedo straordinario che prevede un’indennità pari al 50% della retribuzione mensile per i genitori lavoratori dipendenti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Di Andrea Golia. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

giaveno notizie