Non buttare lo scontrino vale 1 milione di Euro! Inizia la lotteria a premi gratuita legata allo scontrino elettronico di ANDREA GOLIA

(foto fotogramma)

GIAVENO – La lotteria degli scontrini è un concorso a premi gratuito legato allo scontrino elettronico. Possono partecipare tutti i cittadini residenti in Italia di età uguale o maggiore a 18 anni, che acquistano beni e servizi per un importo totale pari o superiore a 1 euro. Le estrazioni, possono essere annuali, mensili, anche settimanali. Il Decreto Rilancio ha sancito l’inizio della lotteria degli scontrini il 1° gennaio 2021.

COME FUNZIONA

E’ un concorso a premi a cui si può partecipare acquistando beni o servizi. Ogni acquisto dà diritto a un determinato numero di biglietti della lotteria virtuali. Ad ogni euro corrisponde a un biglietto virtuale, per un massimo di 1.000 biglietti per uno scontrino pari o superiore a 1.000 euro. Prima che lo scontrino venga emesso dall’esercente, l’acquirente deve richiedere di abbinare lo scontrino al proprio codice lotteria, che si ottiene dopo l’accesso all’area pubblica del portale lotteria previo l’inserimento del proprio codice fiscale. Il codice lotteria, è personale.  Ogni singolo scontrino dà diritto a un certo numero di biglietti virtuali. Per ogni euro di spesa sarà emesso un ticket virtuale. Quando la cifra decimale è maggiore di 49 centesimi, si ha diritto a due biglietti della lotteria degli scontrini. Esempio: spendendo 1,50 euro si otterranno 2 ticket. È lo stesso esercente a collegare lo scontrino al codice lotteria del contribuente, il tutto attraverso un lettore ottico collegato al registratore telematico. I dati inseriti saranno poi trasmessi all’Agenzia delle Entrate.

LA LOTTERIA

Si tratta di una sequenza alfanumerica formata da 8 caratteri e associata al codice fiscale del consumatore. Ogni cittadino può generare più codici e tutti validi per prendere parte alla lotteria degli scontrini. Previa registrazione nell’area riservata del portale lotteria è possibile verificare gli scontrini trasmessi all’Agenzia delle Entrate, cosi come il numero dei biglietti virtuali a essi associati. Sarà la stessa Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a comunicare l’eventuale vincita al cittadino.

CHI VINCE?

Tutte le persone fisiche maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni o servizi da esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi, possono prendere parte alla lotteria degli scontrini. Attenzione: non possono partecipare alla lotteria gli scontrini relativi ad acquisti online o acquisti effettuati nell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione. Non possono essere trasformati in biglietti virtuali anche gli scontrini per i quali il consumatore richieda detrazioni o deduzioni fiscali.

I PREMI

Estrazioni ordinarie. 1 premio da 1 milione di euro per vincitore dell’estrazione annuale. 3 premi da 30.000 euro ciascuno per i vincitori delle estrazioni mensili. 7 premi da 5.000 euro ciascuno per i vincitori delle estrazioni settimanali (risultano ancora da stabilire la frequenza delle estrazioni e le date). Estrazioni a zero contanti. Il Garante delle Privacy sta definendo gli ultimi dettagli, ma i premi sono stati già decisi. In caso di vincita dell’acquirente, anche l’esercente sarà premiato.  1 premio da 5 milioni di euro per il consumatore per l’estrazione annuale. 1 premio da 1 milione di euro per l’esercente per l’estrazione annuale. 10 premi da 100.000 euro ciascuno per i consumatori per l’estrazione mensile. 10 premi da 20.000 euro ciascuno per gli esercenti per l’estrazione mensile. 15 premi da 25.000 euro ciascuno per i consumatori per l’estrazione settimanale. 15 premi da 5.000 euro ciascuno per gli esercenti per l’estrazione settimanale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Di Andrea Golia. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

giaveno notizie