Partigiani in Valsusa: morto Ilvio Ghiano della Brigata Garibaldi

Ilvio Ghiano

AVIGLIANA – Partigiani della Valsusa: è morto Ilvio Ghiano nella sua abitazione di Avigliana. Aveva 94 anni ed è stato un personaggio per la città dei laghi per il suo ingegno nel lavoro di imprenditore e per la sua storia personale. Ilvio Ghiano, ricordato in città tra i partigiani, aveva il negozio al Pasché in via Garibaldi. Dal 6 maggio del 1944 fino alla Liberazione partecipò come partigiani nella 41ª Brigata Garibaldi.

CURIOSITA’ STORICA

Le Brigate Garibaldi furono delle brigate partigiane organizzate dal Partito Comunista Italiano. Operanti nella resistenza italiana durante la seconda guerra mondiale. Composte in prevalenza da comunisti, in esse militarono anche esponenti di altri partiti del CLN. Specialmente socialisti. Pochi furono invece i componenti legati al Partito d’Azione o democristiani. Coordinate da un comando generale diretto dagli esponenti comunisti Luigi Longo e Pietro Secchia, furono le formazioni partigiane più numerose. Furono quelle che subirono le maggiori perdite totali durante la guerra partigiana. In azione i componenti delle brigate indossavano per riconoscimento fazzoletti rossi al collo e stelle rosse sui copricapi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!