Partigiani in Piemonte: a Condove due giorni di commemorazione per i martiri di Vaccherezza Sabato 27 e domenica 28 agosto

Condove, Vaccherezza

CONDOVE – Partigiani in Piemonte: a Condove due giorni di commemorazione per i martiri di Vaccherezza (comunicato Città Metropolitana)

PARTIGIANI IN PIEMONTE, A CONDOVE LA COMMEMORAZIONE A VACCHEREZZA

Come ogni fine d’agosto, anche quest’anno si tiene la commemorazione dei martiri di Vaccherezza: sabato 27 e domenica 28 agosto a Condove va in scena la due giorni di celebrazioni promossa dalla sezione Anpi Mario Jannon di Condove-Caprie in collaborazione con il Comune per ricordare i sedici giovani partigiani della 114ª brigata Garibaldi uccisi dai nazifascisti il 20 aprile 1945.  Sabato 27 alle 21, al mercato coperto di piazza I Maggio, è in programma “Aspettando Vaccherezza”, concerto della Banda POPolare dell’Emilia rossa.

DOMENICA 28 AGOSTO

Domenica 28 si aprirà con la passeggiata della memoria verso la conca di Vaccherezza: per i più allenati, partenza dal piazzale di Mocchie alle 8; per tutti gli altri la partenza è alle 9 dalla borgata Bigliasco, con arrivo previsto a Vaccherezza per le 10.30. Alle 11 l’arrivo della fiaccola e l’accensione della fiamma in onore dei caduti; seguiranno la deposizione della corona, un breve rito religioso e il saluto del presidente Anpi di Condove-Caprie Gigi Giuliano e del Sindaco di Condove. Al presidente provinciale Anpi il compito di tenere l’orazione ufficiale. Alle 14.30 conclusione con la presentazione del libro di Federico Jahier “Le scarpe di Angiolino”, storia di un partigiano tra la Val Susa e la Val Pellice. In caso di pioggia anche gli appuntamenti di domenica si terranno al mercato coperto di piazza I Maggio.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.