Parrocchia di Almese: “Musica d’Autunno” con Bach, Haendel, Mozart e Mendelssohn

mozart

ALMESE – Parrocchia di Almese: “Musica d’Autunno” con Bach, Haendel, Mozart e Mendelssohn.

DUE APPUNTAMENTI MUSICALI AD ALMESE

Domenica 15 ottobre ore 17 torna Musica d’Autunno, rassegna musicale che vedrà due appuntamenti a ingresso gratuito nella Chiesa Parrocchiale di Almese. Nel primo concerto, domenica 15 ottobre alle 17, si esibirà il Coro Polifonico “Mater Ecclesiae”, diretto dal Maestro Silvano Bertolo, con la partecipazione dell’organista Paolo Giacone, dei soprani Rita La Vecchia e Lyudmyla Porvatova e del tenore Vito Martino. Verrà eseguita la grandiosa Cantata Lobgesang (Canto di lode), seconda parte dell’omonima Sinfonia di Felix Mendelssohn. Seguiranno brani di Johann Sebastian Bach: Giacone e Garelli eseguiranno l’aria Esurientes implevit bonis, dal Magnificat bachiano, e Giacone si esibirà nella Sinfonia della CantataWir danken dir, Gott di Bach. Il Coro eseguirà l’Abendlied di Josef Rheinberger, il breve ma toccante Canto della sera.

IL CONCERTO

Il secondo concerto si terrà domenica 29 ottobre alle 17 e vedrà protagonisti Sara Rucchione, clarinettista almesina, e l’organista Stefano Marino. Eseguiranno brani per organo e clarinetto e per solo organo di Bach, Haendel, Mozart, Mendelssohn, Fauré, Rachmaninov e Lefébure-Wély. Sara Rucchione, diplomata al Conservatorio di Torino, si è perfezionata con Enea Tonetti, SergioDel mastro, Wenzel Fuchs e altri. Stefano Marino è attualmente titolare degli organi delle chiese Gran Madre di Dio e San Giovanni Evangelista e, dal 2013, è organista della Cattedrale Metropolitana di Torino. Impegnato in numerosi progetti di restauro filologico, nel 2023 ha pubblicato con Serassi il volume sugli organi torinesi. “Musica d’Autunno” è organizzata dal coro “Mater Ecclesiae” grazie al supporto del Comune di Almese.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.