Parlamento europeo: bocciato l’emendamento No Tav del Movimento 5 Stelle

BRUXELLES (Belgio) – E’ stato bocciato l’emendamento NoTav. “Sonora batosta per il M5s e per il loro emendamento NoTav, che invitava la Commissione Europea a rianalizzare il progetto e a sospenderne il finanziamento, che è stato bocciato dalla Commissione Trasporti del Parlamento Europeo“. Dichiara l’europarlamentare della Lega Alessandro Panza. “Fortunatamente la maggioranza delle forze politiche presenti in commissione Tran condivide la posizione della Lega, e ha rigettato l’emendamento. Per l’ennesima volta il M5s si perde dietro l’ideologia senza guardare l’interesse del Paese; altro che forze di governo responsabili -sottolinea Panza- il M5s si conferma ancora una volta il partito del ‘No’, a Bruxelles come a Roma, incapace di dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini perché troppo impegnato a salvarsi le poltrone“. In una nota l’europarlamentare della Lega.

L’INIZIATIVA

L’iniziativa, quella degli eurodeputati M5S, era arrivata all’indomani del rinvio dei bandi sul TAV da parte del Governo italiano. Il premier Giuseppe Conte ha già messo in agenda un incontro con il presidente francese, Emmanuel Macron, e quello della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker. Tra le questioni che porterà al tavolo del confronto con i suoi interlocutori, in particolare con Macron, c’è innanzitutto il nodo della squilibrata distribuzione dei costi per la realizzazione dell’opera a tutto vantaggio della Francia, fissata dai Trattati sottoscritti negli anni da Roma e Parigi e che ora Conte vuole ridiscutere. Avevano spiegato i grillini. “Per noi è urgente un vero e proprio cambio di rotta per l’Europa. In particolare, riteniamo fondamentale discutere di un allargamento della finta flessibilità contenuta nel Patto di Stabilità. Sarebbe logico e ragionevole – tutti gli investimenti pubblici produttivi e i contributi nazionali ai fondi europei dal computo del deficit di bilancio”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!