Palio di Alpignano: AAA cercasi corridori per il Palio dij cossòt

Alpignano CossotAlpignano Cossot

ALPIGNANO – Palio di Alpignano, la corsa. Lavori in corso per la 20ª edizione della rievocazione storica “Palio dij cossòt“. Si svolgerà ad Alpignano venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio. Quest’anno la corsa del Palio diventa internazionale. C’è la partecipazione dei Comuni di Fontaine (Francia), Schmalkalden (Germania) e Montana (Bulgaria). Insieme ad Alpignano, rappresenteranno i quattro borghi: San Giacomo, Sassetto, Talle e Vecchio.

Si cercano quindi dei corridori che abbiano voglia di cimentarsi in questa impresa. Entrare così a fare parte dei corridori del Palio. Per diventare corridore del Palio e partecipare alla corsa domenica 21 luglio è semplice. Basta inviare una mail a paola.buso@comune.alpignano.to.it con i propri dati anagrafici e recapito telefonico entro il 15 aprile. E’ necessario essere già in possesso di certificato medico non agonistico in corso di validità. Per informazioni si invita a contattare l’Ufficio Servizi Culturali del Comune di Alpignano al numero 011/9682736.

Palio di Alpignano

LA CORSA DEL PALIO

Il Palio di Alpignano, la corsa. E’ un’originale corsa con le zucche a staffetta per le vie del centro storico. Quattro corridori, 2 maschi e 2 femmine, per ciascun borgo reggeranno sulle spalle due aste con appese otto zucche piene d’acqua. Una gara di velocità e di destrezza, è necessario perdere la minor quantità d’acqua possibile con il minor numero di penalità.