Oulx: una giornata per imparare a costruire e manutenere un muretto a secco

muretto a secco

OULX – Presso la Borgata Vazon di Oulx, sulla strada per il Cotolivier, il 30 giugno si terrà una giornata dedicata ai muretti in pietra a secco. Si tratta dell’istituzione di una scuola per l’insegnamento dell’arte della costruzione e del ripristino delle strutture in pietra a secco. Un momento per spiegare la loro stretta relazione in funzione dei cambiamenti climatici. Una iniziativa legata alla presentazione del piano orientativo, teso al ripopolamento integrato e sostenibile della media-alta montagna. Tutelando e valorizzando il patrimonio storico culturale e paesaggistico rappresentato dai manufatti in pietra a secco e dai loro contesti naturali. L’evento si svolgerà dalle ore 8,30, mediante una dimostrazione in “corso d’opera”, con il ripristino di un muretto a secco nelle adiacenze della Borgata.

IN BORGATA

Ad Oulx per illustrare la tecnica di costruzione dei muretti e gli strumenti necessari alla realizzazione. Inoltre si potrà scoprire il programma didattico esteso dedicato alla formazione di figure professionali complete. Saranno in grado di stilare una relazione tecnica. Il piano esecutivo e una precisa programmazione dei lavori. Alle ore 11 Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, terrà una lezione all’aperto sulla “Climatologia Alpina”. Con particolare riferimento agli eventi pluviometrici intensi e al loro rischio di intensificazione con l’ormai evidente riscaldamento globale. E’ acclarato che: i muretti a secco sono estremamente resilienti alle intemperie, ma vanno manutenuti e progettati oggi con un occhio alle mutate nuove condizioni climatiche. Dopo la lezione di climatologia alpina e la pausa pranzo si riprenderanno i lavori sul muretto a secco, fino alle ore 18.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.